COVID-19 – Esteso a tutte le attività con locali aperti al pubblico l'obbligo di esporre cartello con numero massimo persone ammesse: Scaricalo qui
29 Ottobre 2020

COVID-19 – Esteso a tutte le attività con locali aperti al pubblico l’obbligo di esporre cartello con numero massimo persone ammesse: Scaricalo qui

AlimentazioneArtigianato ArtisticoAttualitàAutoriparazione...

Il recente Dpcm 24 ottobre 2020 ha esteso, di fatto, a tutti gli esercizi con locali aperti al pubblico l’onere di esporre all’ingresso un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo.

Tale misura è da intendersi anche quale forma di rispetto e cortesia proprio nei confronti della clientela, in modo da ordinare gli accessi in sicurezza proprio dei clienti clientela e dei fornitori.

Nello specifico l’art. 1 comma 5 del Dpcm recita:
“5. È fatto obbligo nei locali pubblici e aperti al pubblico, nonché in tutti gli esercizi commerciali di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti”.

Sull’argomento il Ministero dell’Interno con Nota N. 15350/117(2)/1 Uff III-Prot.Civ del 27 ottobre 2020, nel fornire dei chiarimenti relativamente al DPCM del 24 ottobre, informa che
[…]
In primo, luogo, l’art. 1, comma 5, del decreto in commento sancisce l’obbligo per i locali pubblici e aperti al pubblico, nonché per tutti gli esercizi commerciali, quale che ne sia la tipologia merceologica, di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti. Tale previsione, che il D.P.C.M. del 18 ottobre u.s. limitava ai servizi di ristorazione, viene ora estesa nella sua portata oggettiva per la medesima finalità, consistente nell’agevolazione delle attività di controllo.  
[…]

Alla luce di quanto sopra, Confartigianato Imprese Verona consiglia a tutte le imprese dotate di locali aperti al pubblico ed in generale a soggetti terzi, per cui a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo un salone di bellezza, un centro estetico, un calzolaio con negozio, un’impresa di autotrasporto con una reception, un’officina che accoglie clienti ecc., di scaricare il cartello (versione ORIZZONTALE e VERTICALE) con l’indicazione del numero massimo di persone ammesse, secondo le indicazioni contenute nelle schede tecniche delle Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative e dei protocolli (ad oggi cogenti).

ALLEGATI

_________

Per informazioni:

0459211555

e-mail: info@confartigianato.verona.it

Whatsapp 3291877665