28 Giugno 2019

ALIMENTAZIONE – Nasce ComprArtigiano, lo store tutto italiano. Progetto per il settore alimentare che promuove e vende solo prodotti artigianali di alta qualità… come i tuoi

Alimentazione

Confartigianato Imprese Verona promuove sull’intero territorio della provincia scaligera il progetto elaborato da Confartigianato Alimentazione assieme a Made in Italy Shipment Logistic and Communication, dedicato alle imprese del settore Alimentare e denominato “COMPRARTIGIANO”.

Il progetto ComprArtigiano, con l’esplicito invito contenuto nel nome di “comperare artigiano”, ha l’obbiettivo di creare un sistema apertamente “targato” Confartigianato Imprese, che, integrando le esperienze delle vendite online e tradizionali, possa promuovere la distribuzione e la vendita di prodotti alimentari artigianali italiani di alta qualità provenienti dalle diverse realtà del Paese.

Il progetto si basa su un sistema proprietario di E-COMMERCE per la vendita dei prodotti alimentari tramite web, che, oltre ad essere totalmente costruito e gestito su misura per le imprese artigiane, adotterà tutte le tecnologie di ultima generazione in materia di commercio elettronico, analisi dei dati, web marketing e sicurezza dei pagamenti, il tutto con il preciso scopo di rendere più fruibile e gestibile la vendita dei prodotti artigiani on line. Il sistema, che opererà tramite un sito web sarà anche integrato con una specifica APP MOBILE disponibile per tutti i sistemi operativi degli smartphone.

Relativamente agli “spostamenti” dei prodotti alimentari è prevista una logistica integrata che estende, combina, coordina e connette un insieme di attività quali trasporto, stoccaggio, imballaggio e distribuzione di merci e prodotti anche in regime di temperatura controllata – ATP.  

Inizialmente il progetto prevede l’apertura di un primo punto vendita fisico, il COMPRARTIGIANO – STORE di Roma, in zona San Pietro Musei Vaticani, complessivi 200 mq per la vendita dell’eccellenza alimentare artigiana, in centro storico in zona di prestigio.  Lo store ComprArtigiano è ubicato in viale Giulio Cesare 72-74-76, (ex locali UBI Banca) una posizione strategica e molto vantaggiosa, visto il passaggio sostenuto di turisti essendo adiacente all’uscita della metro più prossima al Vaticano.
All’interno del negozio saranno adibiti e gestiti appositi spazi di vendita personalizzati per ogni impresa artigiana che parteciperà al progetto e tutti i prodotti saranno dotati di QR code per rimandare direttamente al sito web sulla pagina del prodotto stesso per un eventuale vendita anche on line.

Lo store ComprArtigiano di Roma renderà fisicamente concreto il progetto dedicato all’eccellenza alimentare prodotta dall’artigianato e sarà anche dotato di un laboratorio di preparazione e cottura di cibi con annessa somministrazione degli stessi.

Per un primo approfondimento e per la presentazione del progetto ComprArtigiano si vedano gli allegati.   

L’adesione delle imprese prevede la stipula di un contratto di durata minima di 12 mesi, con un canone fissato in € 100 + IVA mensili.

Confartigianato Imprese Verona, in collaborazione con le consorelle del Veneto, presenterà uno specifico progetto a EBAV che, se approvato, prevede che ogni azienda partecipante ed in regola con i versamenti EBAV possa ottenere un contributo pari all’80% delle spese sostenute con un massimo erogabile per azienda pari a Euro 1.300 (nell’ambito del tetto massimo di € 1.600 previsto per le partecipazioni individuali a fiere).

Per manifestare il proprio interesse a partecipare è necessario compilare il seguente form di iscrizione

CLICCA QUI PER MANIFESTARE IL TUO INTERESSE

Sarà organizzato a breve un apposito incontro che vedrà la presenza degli organizzatori e gestori dello store di Roma e permetterà alle aziende interessate di ottenere ulteriori informazioni e chiarimenti, per valutare al meglio questa interessante opportunità.
Confartigianato Imprese Verona rimane a disposizione per informazioni al numero di telefono 045 9211555 o all’indirizzo mail michele.piccoli@confartigianato.verona.it.

ALLEGATI