MOBILITA’ – Piano neve: tratte con obbligo di pneumatici invernali o catene da neve dal 15 novembre al prossimo 15 aprile
AttualitàTrasporti - Logistica - MobilitàCon l’arrivo della stagione invernale, a partire dal 15 novembre 2022 e fino al 15 aprile 2023 entra in vigore l’obbligo di catene a bordo o dell’uso degli pneumatici invernali sulle ruote motrici.
Anas ha pubblicato gli elenchi delle tratte di sua competenza, che si allegano, per le quali è necessario essere dotati di pneumatici invernali o, appunto, di catene a bordo del mezzo.
Si prega di fare attenzione: tale elenco è solamente riferito alle tratte stradali di proprietà dell’ANAS e NON RIPORTA le strade di altri proprietari come le Province, le Regioni, i concessionari autostradali e i Comuni.
Anas ricorda che gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del veicolo.
Anas, inoltre, informa che, in caso di precipitazioni nevose, saranno previste aree dove sarà possibile effettuare la sosta dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t, nel caso in cui dalle competenti autorità venissero adottati provvedimenti di fermo temporaneo. Le aree sono individuate a ridosso delle tratte stradali e autostradali di competenza Anas più esposte a criticità per la circolazione in caso di nevicate, e integrano quelle individuate dagli altri gestori autostradali lungo le rispettive tratte di competenza.
Le criticità sulla viabilità stradale e autostradale suscettibile di avere riflessi sul regolare andamento dei servizi e della mobilità del Paese, sono gestite dal Centro di Coordinamento Nazionale in materia di Viabilità (Viabilità Italia) istituito presso il Ministero dell’Interno – Direzione del Servizio di Polizia Stradale.
Si pubblica inoltre la tabella ANAS con le aree di stazionamento mezzi pesanti.
E’ possibile mantenersi costantemente informati sulle condizioni di percorribilità di strade ed autostrade:
- chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S.;
- ascoltando le trasmissioni di Isoradio (FM 103.3) ed i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3);
- consultando il sito web cciss.it e mobile.cciss.it da smartphone e palmari.
Mentre per conoscere eventuali limitazioni o prescrizioni per la circolazione invernale di altri proprietari come le Province, le Regioni, i concessionari autostradali e i Comuni si invita tutti a consultare i rispettivi siti Internet di tali enti.
Nel territorio della Provincia di Verona relativamente alle strade PROVINCIALI (le SP) è stata emessa apposita ordinanza nella quale è stabilito che TUTTI I VEICOLI A MOTORE e PER TUTTE LE STRADE dal 15/11/2022 al15/04/2023 devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
Anas – Tratte con obbligo di pneumatici invernali o catene da neve