UNIONCAMERE – Iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche entro il 31 maggio
24 Maggio 2023

Attualità

Le imprese centenarie veronesi hanno tempo fino al 31 maggio per iscriversi al Registro Nazionale delle Imprese storiche di Unioncamere. L’obiettivo del Registro è di certificare e valorizzare la storicità delle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

“L’albo è stato istituito da Unioncamere nel 2011 per l’anniversario dei 150 anni dalla fondazione della Repubblica”, ricorda Giuseppe Riello, presidente della Camera di commercio, “ed è un prezioso contenitore di testimonianze d’eccellenza della flessibilità e dello spirito adattivo delle imprese longeve. Testimonianze cui la Camera di commercio vuole dare la maggior diffusione e promozione possibile perché rappresentano esempi da cui trarre spunto nella gestione della continuità aziendale”.

Ai fini della valutazione della storicità, il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività che deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati di riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede.

Le domande possono essere presentate entro il  31 maggio da tutte le imprese che hanno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022. Tutte le informazioni, la documentazione richiesta e il form on line di iscrizione sono disponibili sul sito https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche