MOBILITA’ – Dal 15 luglio, obbligatoria certificazione Covid-19 per l’ingresso in Slovenia, e vale anche per gli Autotrasportatori
Trasporti - Logistica - MobilitàIl Governo della Slovenia ha deciso di non applicare più alcuna eccezione al personale viaggiante (nemmeno per i lavoratori in transito) in entrata in Slovenia dal 15 luglio prossimo. Pertanto, a partire da tale data sarà obbligatorio per tutti, anche per gli autotrasportatori, disporre di una certificazione verde Covid-19.
Qualsiasi persona che entri in Slovenia, indipendentemente dall’origine o dal motivo, è tenuta a presentare un documento (ad esempio EUDCC) e un attestato che dimostri di essere stato sottoposto a un tampone (PCR 72h, HAG 48h), al vaccino o di aver già contratto il Covid-19. Diversamente, la persona dovrà sottoporsi ad un periodo di quarantena.
La questione, come è facile immaginare, è di estrema rilevanza per il mondo dell’autotrasporto professionale, sul quale l’impatto di tale disposizione è decisamente pesante.
Non appena sarà disponibile forniremo la versione dell’atto ufficiale in versione inglese e terremo informati su eventuali ulteriori sviluppi.