WELFARE – INPS: Assegno Nucleo Familiare (ANF) per dipendenti e pensionati, nuovi livelli reddituali e maggiorazioni per figli a partire dal 1° luglio 2021
21 Giugno 2021

Patronato INAPA

Sono stati rivalutati i livelli di reddito familiare validi per la definizione del diritto e della misura relativi all’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF), che riguarda esclusivamente i lavoratori dipendenti e i pensionati.

L’INPS, con il messaggio n. 2331 del 17 giugno 2021, ha infatti comunicato il rilascio della procedura per la presentazione delle domande per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare ed i nuovi livelli reddituali e le maggiorazioni per i figli a partire dal 1° luglio 2021.

Il decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, all’articolo 5, ha riconosciuto agli aventi diritto all’assegno per il nucleo familiare, a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, una maggiorazione di:

• 37,50 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli,
  • 55,00 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.

Al momento, pertanto:

• i dipendenti continuano a percepire gli ANF con le solite modalità e previa presentazione della domanda telematica all’Inps con reddito aggiornato relativo all’anno 2020;
  • gli autonomi e i disoccupati che non percepiscono NASPI potranno chiedere l’Assegno Unico per i figli, previa presentazione dell’ISEE aggiornato, con modalità ad oggi non ancora chiarite dall’Inps.

Per quanto riguarda le modalità di richiesta, il lavoratore dipendente in forza dovrà inoltrare domanda ANF mediante uno dei seguenti canali:

• accedendo al servizio on-line “ANF DIP” sul sito dell’Inps;
  • rivolgendosi a Confartigianato Imprese Verona, Patronato Inapa – Settore Servizi alla Persona.

Per chi volesse utilizzare tale servizio per l’invio telematico, elenchiamo la documentazione da predisporre e portare con sé:

• copia del documento di identità del lavoratore richiedente, recapito telefonico e mail;
  • nel caso di coniugi: data del matrimonio o altra decorrenza di stato civile;
  • nel caso di genitori non coniugati o separati o divorziati: copia dell’autorizzazione concessa dall’Inps per la riscossione degli assegni familiari;
  • copia di busta paga recente;
  • dati anagrafici di tutti i componenti nucleo familiare rilevanti ai fini ANF (va specificato l’eventuale indirizzo di residenza se non conviventi con il richiedente);
  • redditi del nucleo familiare prodotti nell’anno 2020;
  • indicazione di eventuali inabilità di componenti il nucleo familiare.

Per il servizio è richiesto un contributo economico pari a € 20,00.

Il servizio è attivo presso la sede provinciale di Confartigianato Imprese Verona, in Via Selenia, 16 (Quartiere Sacra Famiglia), tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30, previo appuntamento:

PER INFORMAZIONI e APPUNTAMENTI

info@confartigianato.verona.it