BENESSERE – Dalla “zona rossa” alla “zona arancione”: informazioni, aggiornamenti e memorandum
BenessereConfartigianato Imprese Verona ricorda che è entrato in vigore martedì 7 aprile 2021, il Decreto Legge 1 aprile 2021, cosiddetto “Decreto Aprile” (clicca qui per leggere la notizia sul nostro sito).
Inoltre, l’intero territorio della Regione Veneto, secondo l’ultima Ordinanza del Ministero della Salute del 2 aprile scorso, è determinato dal giorno martedì 6 aprile 2021 come zona arancione e non più rossa (clicca qui per leggere la notizia sul nostro sito).
Per le attività dei servizi alla persona: acconciatori, barbieri, estetiste, tatuatori e piercer, non vi sono importanti novità da segnalare, pertanto nelle zone arancioni sono aperti i servizi alla persona (cosa non possibile nelle zone rosse), secondo i loro consueti orari, nel rispetto delle attuali normative di sicurezza anti-Covid e con la presenza del responsabile tecnico nell’orario di apertura.
Al riguardo, si ricorda che, con deliberazione della Giunta Regionale n. 440 del 23 febbraio 2010, è stato approvato lo schema tipo di regolamento comunale per la disciplina delle attività di barbiere, acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing e tale regolamento, nella maggioranza dei comuni del Veneto, è adottato dalle amministrazioni comunali “tal quale”. In questo regolamento tipo, l’art. 20 stabilisce che:
- Gli orari di apertura e di chiusura al pubblico delle attività di cui al presente regolamento sono rimessi alla libera determinazione degli esercenti nel rispetto delle disposizioni del presente articolo e sono fissati con ordinanza del Sindaco, sentite le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative.
- Salvo quanto previsto al comma 3, gli esercizi possono restare aperti al pubblico in tutti i giorni della settimana dalle ore sette alle ore ventidue non superando comunque il limite delle tredici ore giornaliere.
- Gli esercizi osservano la chiusura domenicale e festiva salve le giornate di deroga concesse dal comune secondo le modalità di cui al comma 1.
- Nei centri commerciali l’orario di apertura adottato è conforme a quello applicato a tutte le attività facenti parte dei medesimi.
Con l’occasione informiamo che Confartigianato Imprese Verona è in costante contatto ed aggiornamento con le amministrazioni comunali, anche con l’intento di sensibilizzare i Sindaci ad accordare alle attività dei servizi alla persona la possibilità di eventuali aperture straordinarie domenicali, come già verificatosi in alcuni Comuni a maggio 2020 al termine del primo lockdown, qualora il salone di acconciatura, il centro estetico o lo studio di tatuaggio e piercing avessero intenzione di usufruire di tale possibilità e lo richiedesse.
A titolo di esempio, citiamo il caso del Comune di Verona, che con Ordinanza 58/2014 ha già previsto questa possibilità di accordare deroghe per aperture straordinarie. Alla seguente pagina del Sito del Comune si trovano le modalità di comunicazione delle eventuali variazioni di orario (CLICCA QUI),
Invitiamo chiunque sia interessato a tenere monitorato il sito del Comune presso cui ha sede l’impresa, dove obbligatoriamente sono pubblicate eventuali nuove Ordinanze.
Confartigianato Imprese Verona è a disposizione ai seguenti contatti:
0459211555