TRASPORTI – Ricomincia lo stillicidio di decreti: sospeso per domenica 29 novembre il calendario dei divieti di circolazione mezzi pesanti
Trasporti - Logistica - MobilitàRicomincia lo stillicidio di decreti per la sospensione dei divieti di circolazione. Il Ministero dei Trasporti, infatti, ha sospeso il calendario 2020 dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti da 7,5 ton per domenica 29 novembre per il trasporto nazionale.
Tale provvedimento prevede anche la continuazione permanente della sospensione dei divieti di circolazione per i veicoli impegnati in servizi di Trasporto Internazionale, che durerà fino a nuove disposizioni.
La proroga, secondo il Ministero, si rende necessaria per l’aggravarsi della situazione legata all’emergenza Coronavirus e dalla necessità di superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall’attuale riduzione dei flussi di traffico.
Per gli autotrasportatori, invece, memori dell’emissione con il contagocce dei provvedimenti durante la prima fase emergenziale, con decreti emanati ogni quindici giorni senza prevedere una sospensione a lungo termine da poter interrompere ad emergenza conclusa, tale prassi si conferma un disagio. “Interrompere il calendario dei divieti fino a nuova comunicazione – spiega Paolo Brandellero, Presidente di Confartigianato Trasporti Verona – garantirebbe maggiore operatività alle imprese, che invece, in questo modo, si trovano ad avere a che fare con un palese ostacolo alla programmazione dell’attività di trasporto stradale, venendo tenute fino all’ultimo nell’incertezza”.