2 Ottobre 2020

TRASPORTI – Bando l’Autotrasporto SIcura, nuovo rinvio per presentazione domande: si va al 7 ottobre

Trasporti - Logistica - Mobilità

Nuovo slittamento in avanti per il via alla presentazione delle domande relative al bando “L’Autotrasporto Sicura”, che, dopo la terza proroga, passa ora dal 2 ottobre al 7 ottobre. Questa volta, però, è stato fatto slittare anche il termine entro il quale inviarle, che dal 15 ottobre arriva alle ore 18.00 del 27 ottobre.

Con il bando l’“Autotrasporto SIcura”, il Comitato centrale per l’Albo nazionale degli Autotrasportatori intende sostenere, tramite l’erogazione di contributi, le imprese di autotrasporto merci che, nel periodo di emergenza sanitaria, anche nella fase di totale chiusura di tutte le attività produttive, hanno proseguito ad assicurare le forniture e gli approvvigionamenti necessari per corrispondere ai bisogni essenziali della collettività, garantendo che le attività lavorative fossero svolte in assoluta sicurezza. Concretamente, il Bando riconosce contributi alle imprese di autotrasporto merci per le spese sostenute per la sanificazione dei luoghi di lavoro e dei veicoli, l’acquisto di dispositivi e degli strumenti di protezione individuale ai fini della prevenzione dei rischi connessi alla diffusione epidemiologica da Covid-19.

“La ‘tiritera’ è iniziata fin da subito – commenta Paolo Brandellero, Presidente di Confartigianato Trasporti Verona –: all’inizio, le domande dovevano essere presentate a partire dal 28 settembre, poi, sono iniziate le comunicazioni di rinvio, a causa di non meglio precisati problemi tecnici. Oggi, 2 ottobre, data fissata dopo il secondo slittamento, è arrivato anche il terzo, che sposta il tutto dalle ore 9.00 del 7 ottobre prossimo. La questione di per sé, non è gravissima, ma inizia a creare qualche disagio, perché le imprese intenzionate a vedersi riconosciuto il contributo non sanno più come comportarsi. Siamo pronti, abbiamo i documenti da presentare, ma non possiamo farlo. L’auspicio è che si risolvano finalmente gli impedimenti e si possa procedere senza ulteriori rinvii”.

Il Comitato Centrale dell’Albo nazionale ha spiegato tale decisione è stata assunta a causa delle difficoltà tecniche incontrate nel rendere disponibile l’accesso tramite SPID, non imputabili al Comitato Centrale, che hanno reso opportuna una modifica delle date precedentemente fissate.

A seguire, il bando, e istruzioni per la compilazione della domanda e l’autodichiarazione di regolarità:

Bando Autotrasporto SIcura

Istruzioni per la compilazione della domanda

Autodichiarazione di regolarità