29 Aprile 2020

CORONAVIRUS – Riapriamo e lavoriamo in sicurezza: avviato servizio di consulenza e assistenza per le imprese sui protocolli anti-contagio

AlimentazioneAmbienteArtigianato ArtisticoAssistenza Sanitaria Integrativa...

Con il DPCM del 26 aprile 2020, sono stati stabiliti i tempi della ripartenza della maggior parte delle attività produttive e sono stati aggiornati i protocolli sicurezza firmati tra le parti sociali, differenziati tra:

• Protocollo del 24 aprile 2020 negli ambienti di lavoro sottoscritto fra il Governo e le parti sociali;
  • Protocollo del 24 aprile 2020 nei cantieri sottoscritto fra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e le parti sociali.
  • Protocollo del 20 marzo 2020 nel settore del trasporto e della logistica sottoscritto fra Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e le parti sociali.

Il mancato rispetto dell’attuazione dei protocolli determina l’impossibilità a riprendere l’attività o la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Confartigianato Imprese Verona, pertanto, invita alla messa in atto quanto prima di ogni azione utile a garantire la salubrità e la sicurezza degli ambienti di lavoro, secondo i seguenti punti sintetici, da adattare alla specificità di ciascun settore.

• Informazione ai lavoratori
  • Modalità di ingresso in azienda o in cantiere
  • Modalità di accesso dei fornitori esterni
  • Pulizia e sanificazione in azienda e in cantiere
  • Precauzioni igieniche personali
  • Dispositivi di protezione individuale
  • Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori ecc)
  • Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart working, rimodulazione dei livelli produttivi)
  • Gestione entrata e uscita dei dipendenti
  • Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
  • Gestione di una persona sintomatica in azienda
  • Sorveglianza sanitaria
  • Aggiornamento del protocollo di regolamentazione

Il Settore Sicurezza di Confartigianato Imprese Verona ha predisposto la procedura di attuazione dei protocolli che comprova l’applicazione in fase di controllo e che sarà necessaria per poter riprendere a lavorare in sicurezza.

Per quanti ne avessero bisogno è attivo un nuovo servizio di consulenza e accompagnamento per l’attivazione di tali procedure.

• Per le imprese dell’Edilizia versanti Edilcassa, il costo del servizio verrà rimborsato al 100%.
  • Per tutte le altre imprese versanti EBAV, si sta attendendo conferma dall’Ente per la medesima prestazione di rimborso.

Il materiale per l’attuazione dei protocolli verrà messo a disposizione degli interessati, che possono contattare l’Associazione sia per richiederlo e compilarlo in autonomia, sia per attivare il servizio di consulenza e accompagnamento, comprensivo di ulteriori materiali utili forniti all’impresa.

Per informazioni e per l’attivazione del servizio:

Tel. 0459211555

info@confartigianato.verona.it