MODA – Seminario “Il lato oscuro del reshoring”: il 18 ottobre a Treviso, il tema del giusto compenso nella catena di distribuzione
ModaConfartigianato Imprese Verona promuove la partecipazione delle imprese veronesi della Categoria Moda all’importante seminario organizzato da Confartigianato Imprese Veneto e Confartigianato Moda nazionale dal titolo:
IL LATO OSCURO DEL RESHORING: IL TEMA DEL GIUSTO COMPENSO NELLA SUPPLY CHAIN
VENERDI’ 18 OTTOBRE 2019
ORE 10.00
Sala Riunioni di Confartigianato Marca Trevigiana a Treviso
Piazza delle Istituzioni 34/A Treviso
Il seminario tratterà il tema del reshoring (fenomeno economico che consiste nel rientro a casa delle aziende che in precedenza avevano delocalizzato in altri paesi),del lavoro nero e del giusto compenso nella Supply Chain (catena di produzione che include tutte le persone, risorse, attività coinvolte nella creazione e vendita di un prodotto). Due facce di una stessa medaglia che potrebbero avere una parte di soluzione con una riforma dei reati in materia di lavoro nero e contraffazione che comprenda anche il sistema moda.
Da studi, controlli e periodiche inchieste giornalistiche emerge, non inaspettatamente, un quadro inquietante e complesso, talora “demoralizzante”, che riconosce l’illegalità a vari livelli della filiera di produzione dei capi di abbigliamento e delle calzature.
E’ sul concetto di valore della filiera che siamo chiamati a riflettere: sulla trasparenza, sulla legalità, sul rispetto di chi, quel prodotto, lo realizza. Produttori, distributori e super fornitori devono muoversi nella direzione di comportamenti etici e codici di autodisciplina che, insieme a un buon sistema normativo attivo, trasformino il concetto di libero mercato in mercato libero.
Ovvero: chi non rispetta le regole esce dal sistema.
Il consumatore deve essere formato, educato e messo nelle condizioni di decidere se acquistare o meno ciò che può essere il risultato dello sfruttamento indiscriminato delle persone e del territorio.
L’incontro è a partecipazione gratuita previa registrazione.
PER REGISTRARTI CLICCA QUI
Confartigianato Imprese Verona rimane a disposizione al numero di telefono 045 9211555 o all’indirizzo e-mail michele.piccoli@confartigianato.verona.it