BENESSERE – Risultato di Confartigianato nella Legge di Bilancio 2026: esonero RENTRI per le imprese del Benessere
AmbienteBenessereCon riferimento alle precedenti comunicazioni trasmesse al riguardo, e diversamente dalla direzione che sembrava prendere la norma, si informa che la Legge di Bilancio 2026 (Legge 30 dicembre 2025 n. 199), pubblicata in Gazzetta Ufficiale, interviene (art.1, comma 789) sull’art. 188-bis del D.Lgs. 152/2006 ridefinendo l’ambito dei soggetti tenuti all’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) ed escludendo dall’obbligo di iscrizione centri estetici, parrucchieri e tatuatori.
SI CONFERMA PERTANTO L’ESCLUSIONE DALL’OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL RENTRI DELLE IMPRESE DEL SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA
L’esclusione si applica a prescindere dal numero di collaboratori e dipendenti in organico. Inoltre, il RENTRI si adegua alle esclusioni già previste dal Testo Unico Ambientale per il registro cartaceo. Per beneficiare dell’esonero è necessario Conservare i Formulari (FIR) di ritiro dei rifiuti rilasciati dal raccoglitore per 3 anni in ordine cronologico (potendo evitare la tenuta del registro di carico/scarico e il MUD).
“L’esclusione di acconciatori, centri estetici e tatuatori dall’obbligo di iscrizione al RENTRI – commenta Cristina Scurtu, Presidente di Confartigianato Benessere Verona – rappresenta un importante passo verso la semplificazione normativa, nel riconoscimento delle specificità delle imprese. un risultato ottenuto a seguito dell’attività confederale in linea con le istanze delle categorie interessate, che consente di evitare adempimenti burocratici e costi amministrativi, tutelando al contempo la corretta gestione dei rifiuti secondo le regole già in essere”.
Per chiarimenti o supporto nella verifica della posizione della propria attività, è possibile contattare il Settore Ambiente di Confartigianato Imprese Verona.
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
ESTETISTI – Rinnovo cariche Confartigianato Estetisti: conferma per la Presidente Baiolini e alla veronese Cristina Scurtu va la Vicepresidenza nazionale

