TRASPORTI – Nuova settimana di controlli di Polizia sui mezzi pesanti, dal 17 al 23 novembre, con l’operazione Truck and Bus in tutta Europa
Trasporti - Logistica - MobilitàDal 17 al 23 novembre 2025 si terrà una nuova settimana di controllo mezzi pesanti in tutta Europa, nell’ambito dell’operazione Truck & Bus, coordinata da ROADPOL la rete delle forze di polizia stradale europee.
Le forze di polizia stradale in tutta Europa effettueranno verifiche mirate su camion, conto terzi e conto proprio, e autobus per garantire il rispetto delle norme sull’autotrasporto di cose e viaggiatori e la sicurezza stradale, con particolare attenzione alla sicurezza dei veicoli, alle condizioni di efficienza tecnica dei mezzi e al rispetto dei tempi di guida, interruzione e riposo da parte dei conducenti e fissaggio del carico.
Sul piano pratico tutte le forze di polizia stradale dell’Europa, non solamente dell’UE parteciperanno all’iniziativa, condividendo dati e risultati per rafforzare l’azione di prevenzione a livello internazionale con il comune obiettivo di contrastare l’abusivismo del settore e ridurre il numero di incidenti che coinvolgono mezzi pesanti e autobus, migliorando la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Durante il controllo mezzi pesanti, le autorità verificheranno con attenzione il tachigrafo e i tempi di guida interruzione e di riposo degli autisti e le eventuali manomissioni o irregolarità. Anche le condizioni tecniche degli autocarri e bus saranno oggetto di accurate verifiche.
Al fine della verifica della regolarità sarà oggetto di controllo anche la documentazione di trasporti, le licenze e/o autorizzazioni, la correttezza in caso di cabotaggio e i permessi necessari per garantire la regolarità dell’attività di autotrasporto, sia merci sia di viaggiatori.
Le imprese sono invitate a verificare preventivamente lo stato dei propri veicoli e a formare adeguatamente i conducenti, al fine di evitare sanzioni e garantire un’attività conforme alle normative europee.
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
CARO CARBURANTI – Nel Decreto Aiuti ter ulteriori 100 milioni per l’autotrasporto

