IMPIANTI – Chiarimenti sulle semplificazioni per installatori/manutentori operanti con RAEE: è necessario iscriversi gratuitamente al CdC – Centro di Coordinamento RAEE
ImpiantiTorniamo sulle recenti novità (da poco pubblicate) introdotte dalla Legge 166 del 14 novembre 2024, di conversione del D.L. 131/2024 (Decreto Salva Infrazioni), sono entrate in vigore importanti semplificazioni sulla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche anche per gli installatori/manutentori che all’interno della loro attività lavorativa si occupano del ritiro di rifiuti di tali apparecchiature (RAEE).
La maggiore novità di semplificazione introdotta riguarda l’abolizione dell’obbligo di iscrizione all’Albo gestori ambientali in cat. 3 bis anche da parte degli installatori/manutentori.
A tale riguardo, a seguito delle recenti comunicazioni che in questi giorni tutti gli impiantisti/manutentori già iscritti all’Albo in cat. 3bis stanno ricevendo dal Centro di Coordinamento RAEE, è doveroso chiarire che per gestire correttamente i RAEE in modalità semplificata secondo le nuove disposizioni:
- è necessario iscriversi al portale CDC Raee, in modo da poter effettuare all’occorrenza il deposito preliminare alla raccolta (l’iscrizione è gratuita);
- è previsto l’utilizzo di un Documento di Trasporto semplificato attestante il luogo di produzione, la tipologia del materiale e il luogo di destinazione (per comodità il CDC ha predisposto un fac-simile del DDT scaricabile al link DDT-RAEE-def.pdf).
Importante
Ricordiamo che per la mancata iscrizione al Centro di Coordinamento RAEE, ad oggi, non sono previste sanzioni, ma non potendole escludere in futuro a seguito di ulteriori recepimenti, era necessario informare quanto prima gli installatori e manutentori d’impianti.