MAESTRO ARTIGIANO – Grazie al corso di alta formazione di Confartigianato Verona, complimenti ai 13 nuovi Maestri Artigiani veronesi. Partecipa al nuovo percorso formativo!
13 Giugno 2024

Attualità

Il 6 maggio scorso si è concluso il percorso di alta formazione che in questi giorni, con la comunicazione ufficiale inviata dalla Regione del Veneto, ha permesso a 13 imprenditrici e imprenditori veronesi di fregiarsi del titolo di Maestro Artigiano.

Il riconoscimento, istituito dalla legge regionale n. 34 del 2018, è governato dalla sua stessa definizione: “Il maestro artigiano è colui che, disponendo di un’adeguata esperienza professionale, possiede le conoscenze e le abilità imprenditoriali, pedagogico-formative, teoriche e pratiche necessarie a svolgere compiti di responsabilità in un’impresa, oppure a gestirla autonomamente, e un’elevata attitudine alla trasmissione delle competenze”.

Sono 2 i modi previsti per diventare Maestri Artigiani: tramite la presentazione della candidatura alla Commissione Regionale, possedendo determinati requisiti; oppure frequentando un corso di alta formazione di 100 ore.

Grazie ad un finanziamento regionale, con l’intervento di IVL – Istituto Veneto per il Lavoro e all’intermediazione di Confartigianato Imprese Veneto, anche a Verona, con il coinvolgimento di UPA Servizi Srl, Ente di formazione di Confartigianato Imprese Verona riconosciuto dalla Regione del Veneto, si è tenuto il percorso formativo gratuito finalizzato a migliorare le competenze nella gestione dell’impresa artigiana, nella gestione dei collaboratori e nella trasmissione dei propri saperi.

LE 13 IMPRESE CHE HANNO OTTENUTO IL TITOLO DI MAESTRO ARTIGIANO TRAMITE IL CORSO DI FORMAZIONE

Clicca per ingrandire

“Nell’organizzare l’edizione veronese del corso – spiega Valeria Bosco, alla direzione di UPA Servizi Srl – ci siamo interrogati su come poter dare valore aggiunto a tale percorso formativo, già di suo completo e interessante per ogni imprenditore e imprenditrice. Trovandoci in una città sede universitaria e avendo già una collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Verona, abbiamo scelto di strutturare i programmi delle materie con un approccio pragmatico e accademico, in modo che i contenuti fossero spiegati alle imprese coinvolte, ma anche con uno sguardo all’approccio che hanno, alle medesime materie, le aziende che con loro operano in filiera. Il risultato, a detta dei corsisti, è stato molto interessante, anche perché hanno approfondito la conoscenza di imprese del territorio con le quali possono avviare nuove relazioni, e di aziende più grandi, che non sono percepite unicamente come concorrenti, ma anche come potenziali clienti”.

NUOVO PERCORSO FORMATIVO

Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi Srl promuovono il nuovo percorso formativo aperto alle imprese di qualsiasi categoria e mestiere. Il percorso è rivolto a tutte le persone che hanno svolto attività lavorativa qualificata della durata di almeno 5 anni nel medesimo settore dell’artigianato (fa fede il Codice ATECO), in qualità di titolare o socio lavoratore, familiare coadiuvante o dipendente, che desiderano acquisire il titolo di Maestro Artigiano.

Visita la pagina SPORTELLO MAESTRO ARTIGIANO

Costo “zero”

Il progetto è finanziato con Decreto regionale n. 1341/21. L’attività formativa sarà dunque gratuita. Può essere previsto un contributo per i costi di vitto e alloggio per le attività residenziali.

Vedi bando percorso formativo (clicca)

Modulo di adesione percorso formativo (clicca)

Per segnalare il tuo interesse alla partecipazione al percorso formativo gratuito che si terrà a Verona

CLICCA QUI