BANDI – Bando Marchi+ per le micro, piccole e medie imprese: agevolazioni per la tutela dei marchi all’estero
Sportello BandiIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il bando Marchi+ intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
L’agevolazione si suddivide in due misure:
- Misura A. Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
- Misura B. Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
Risorse finanziare
Il bando brevetti + fa parte di un più incentivo messo in campo dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy denominato Brevetti+, Marchi+ e Disegni+. La dotazione finanziaria complessiva di quest’ultimo è di 32 milioni di euro, di questi, 2 milioni sono stati designati al bando marchi+.
Entità del contributo del bando Marchi+
Misura A
Per quanto riguarda le agevolazioni della misura A, sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni rispetto agli importi massimi previsti dal bando consultabile in allegato. In ogni caso l’importo massimo complessivo per marchio è di 6.000 euro.
Misura B
Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di 9.000 euro.
Spese ammesse dal bando Marchi+
Anche in questo caso occorre suddividere le spese ammesse per la misura A e B.
Per la Misura A, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni. Nello specifico:
- progettazione della rappresentazione;
- assistenza per il deposito;
- ricerche di anteriorità;
- assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione;
- tasse di deposito presso EUIPO.
Per la Misura B, sono agevolabili le seguenti spese:
- progettazione della rappresentazione;
- assistenza per il deposito;
- ricerche di anteriorità;
- assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
- tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.
Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dovrà essere presentata a partire dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno.
Scopri anche il bando Brevetti+ e il bando Disegni+