EVENTO – Costi della Giustizia: sabato 11 marzo Confartigianato Veneto incontra il Ministro Carlo Nordio
AttualitàSabato 11 marzo, dalle ore 10.30 presso il Centro Congressi “Santa Caterina”, in Piazzetta Mario Botter 1 a Treviso si svolgerà l’incontro tra il sistema di Confartigianato Imprese Veneto ed il Ministro della Giustizia Carlo Nordio.
L’evento vedrà gli indirizzi di saluto di Mario Conte, Sindaco di Treviso, e di Oscar Bernardi, Presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, e gli interventi di Roberto Boschetto, Presidente Confartigianato Imprese Veneto e del Senatore Luca De Carlo, Presidente IX Commissione del Senato. Modera il giornalista Luigi Bacialli
L’efficienza del settore giustizia è condizione indispensabile per lo sviluppo economico e per un corretto funzionamento del mercato. Lo stesso PNRR richiama studi empirici che dimostrano come una giustizia rapida e di qualità stimola la concorrenza poiché accresce la disponibilità e riduce il costo del credito oltre a promuovere le relazioni contrattuali; incentiva gli investimenti; promuove la scelta di soluzioni organizzative più efficienti.
Sempre il PNRR stima che una riduzione della durata dei procedimenti civili del 50% possa accrescere la dimensione media delle imprese manifatturiere italiane di circa il 10% e che, a livello aggregato, uno studio recente ha valutato che una riduzione da 9 a 5 anni dei tempi di definizione delle procedure fallimentari possa generare un incremento di produttività dell’economia italiana dell’1,6%.
Qualsiasi progetto di investimento, per essere reputato credibile, deve potersi innestare in un’economia tutelata, e non rallentata da un eventuale procedimento giudiziario, così come deve essere posto al riparo da possibili infiltrazioni criminali.
Le prospettive di rilancio del nostro Paese sono, insomma fortemente condizionate dall’approvazione della forma e degli investimenti previsti.
Cosa si aspettano le 124 mila imprese artigiane venete dalla riforma della Giustizia in particolare quelle civile e tributaria? Valutazioni e richieste saranno fatte al Ministro in occasione dell’incontro di
sabato 11 marzo 2023, alle ore 10.30
Centro Congressi “Santa Caterina” – Piazzetta Mario Botter, 1 – TREVISO
Per motivi di sicurezza dettati dalla Questura, l’iscrizione è obbligatoria
CLICCANDO QUI
entro le ore 12 di venerdì 10 marzo.
Non sarà possibile accedere alla sala se non si è in elenco