Spazio Lavoro
Contatti
Ricerca e selezione di lavoratori, professionisti, temporary manager, fornitori e potenziali soci
Confartigianato Imprese Verona, in un momento particolarmente complicato per il mondo del lavoro, si conferma vicina alle esigenze delle imprese del territorio ed alle persone, lanciando il servizio
CONFARTIGIANATO SPAZIO LAVORO
uno sportello pensato per sostenere e promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a tutto campo e per fornire informazioni continue sugli strumenti di accesso al mondo lavorativo.
Uno strumento, quindi, che favorirà il funzionamento del mercato del lavoro attraverso l’incontro e l’intermediazione tra il mondo delle imprese e quello dei lavoratori e tra imprenditori, partner, futuri soci.
Con questa nuova iniziativa ci proponiamo, infatti, di facilitare il dialogo e l’incontro tra le imprese, in evidente difficoltà nel reperire manodopera e professionalità adatte alle proprie esigenze, i giovani in cerca di prima occupazione, i disoccupati e chi sta cercando nuove opportunità di crescita o reinserimento nel mercato del lavoro, ma anche le scuole del territorio che possono offrire informazioni aggiornate e concrete ed eventuali prime esperienze agli studenti che hanno concluso il loro ciclo formativo.
Non solo: tramite CONFARTIGIANATO SPAZIO LAVORO l’impresa potrebbe non limitarsi a ricercare dipendenti, ma anche professionisti, temporary manager, fornitori, potenziali soci e partner da coinvolgere in azienda.
CONFARTIGIANATO SPAZIO LAVORO, concretamente, si occupa di una vasta gamma di servizi modulabili, proposti in esclusiva alle imprese Associate a Confartigianato Imprese Verona:
SERVIZIO BASE:
- stesura del profilo del/della candidato/a ricercato/a e dell’annuncio di ricerca
- inserimento dell’annuncio di ricerca nei più noti portali di ricerca/offerta lavoro
- invio all’impresa delle candidature pervenute
SERVIZIO STANDARD:
- analisi delle candidature pervenute, verifica delle referenze, raccolta di video presentazioni
- invio all’impresa di candidature pre selezionate di candidature verificate
SERVIZIO AVANZATO:
- processo di selezione approfondita della risorsa tramite le metodologie sopra descritte ed eventualmente perfezionate
- consulenza contrattuale con valutazione e ricerca di eventuali incentivi e bandi utili ad agevolare l’impiego di nuovo personale
- garanzia di sostituzione della risorsa selezionata in caso di non superamento o rinuncia al periodo di prova
INFORMAZIONI E ATTIVAZIONE SERVIZIO
Contatta Confartigianato Spazio Lavoro
tel. 0459211555
info@confartigianato.verona.it
Cerchi lavoro e vuoi proporre il tuo profilo alle imprese?Confartigianato Spazio Lavoro si occupa anche di accogliere le candidature di quanti, giovani e meno giovani, disoccupati, inoccupati, professionisti, potenziali partner, offrono le loro competenze in vista di un’eventuale selezione da parte di imprese interessate. Se desideri proporti, invia una e-mail all’indirizzo info@confartigianato.verona.it completa di dati anagrafici e di contatto e profilo di proposta, meglio se con curriculum vitae allegato. |
PROFILI RICERCATI
ALIMENTAZIONE >> Clicca
Il settore artigiano dell’Alimentazione è molto variegato e composto da una moltitudine di mestieri, tra i quali, in maniera indicativa e non esaustiva, si possono elencare (a seguire si entrerà nel dettaglio dei più diffusi):
- Caseari
- Gelatieri
- Panificatori
- Pastai
- Pasticceri
- Gastronomie
- Pizzerie al taglio
- Rosticcerie – Friggitorie – Piadinerie
- Lavorazione Carni/Insaccati
- Molini/Riserie
- Frantoi
- Produzione Vini/Alcolici
- Cioccolatieri
- Erboristi/infusi
- Torrefazione caffè
- Lavorazione sottaceti
- Conserve/estratti alimentari
- Yogurterie/creperie
- Alimentari varie
_________________
PASTICCERIA
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN PASTICCIERE ARTIGIANO O DI INIZIARE A LAVORARE IN UNA PASTICCERIA ARTIGIANA? MA COSA VUOL DIRE ESSERE UN PASTICCERE OGGI?
Un pasticciere non solo è un professionista abile nella preparazione di alimenti dolci freschi e salati ma è anche un esperto conoscitore delle materie prime e delle tecniche di lavorazione, al fine di esaltarne la qualità. Il Pasticciere è un artigiano del buono e del bello, in grado di entrare in empatia con i propri clienti dando corpo e gusto ai loro desideri.
COSA SERVE PER DIVENTARE UN PASTICCIERE OGGI?
Sono necessarie competenze tecniche specifiche ed un corretto utilizzo degli strumenti di lavoro, oltre alla conoscenza delle materie prime e alla capacità di valorizzarle. Fondamentale la conoscenza delle norme igienico sanitarie e la competenza nella di vendita dei prodotti e nella gestione delle relazioni con clienti e fornitori.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL PASTICCIERE?
Passione, creatività e gusto estetico; conoscenza della tradizione, curiosità e capacità di innovare; adattabilità, organizzazione e pulizia; empatia
_________________
PIZZERIA AL TAGLIO
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN ARTIGIANO PRODUTTORE DI PIZZA AL TAGLIO O DI INIZIARE A LAVORARE IN UNA PIZZERIA AL TAGLIO? MA COSA VUOL DIRE LAVORARE IN UNA PIZZERIA AL TAGLIO OGGI?
Un maestro della pizza è un abile professionista nell’arte della lievitazione, ma è anche un esperto conoscitore delle materie prime e delle metodologie per valorizzarle. Il pizzaiolo crea una magia da acqua, farina e lievito, farcendola di emozioni e sapori, a seconda della propria creatività o del gusto del cliente. Un pizzaiolo è ambasciatore dell’artigianalità italiana nel mondo.
COSA SERVE PER DIVENIRE UN MAESTRO DELLA PIZZA OGGI?
Sono necessarie competenze tecniche ed un corretto utilizzo degli strumenti di lavoro. Serve conoscenza delle materie prime, delle tecniche di lievitazione e delle norme igienico sanitarie, oltre ad un’utile competenza nella vendita e nella gestione delle relazioni con clienti e fornitori.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL MAESTRO DELLA PIZZA?
Passione, creatività, curiosità e capacità di innovare, adattabilità, organizzazione e pulizia, gestione dello stress, flessibilità e adattamento.
_________________
PANIFICATORE
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN ARTIGIANO PANIFICATORE O DI INIZIARE A LAVORARE IN UN PANIFICIO? MA COSA VUOL DIRE ESSERE UN PANIFICATORE OGGI?
Un maestro dell’arte bianca è custode di tutti i segreti dell’alimento più semplice e diffuso al mondo. Pane, focacce, prodotti da forno in ogni loro forma sono espressione della sua artigianalità e le moderne tecnologie, integrate a forni, impastatrici, bilance, sono i suoi alleati indispensabili
COSA SERVE PER DIVENIRE UN PANIFICATORE?
Servono competenze tecniche specifiche ed un corretto utilizzo degli strumenti di lavoro, oltre alla conoscenza della tradizione e delle materie prime, delle tecniche di lievitazione e della cottura. Sono ovviamente indispensabili la conoscenza delle norme igienico sanitarie, le competenze nell’organizzazione e vendita, e nella gestione delle relazioni con clienti e fornitori.
PER APRIRE UN’ATTIVITA’ COME PANIFICATORE E’ NECESSARIO IL POSSESSO DI SPECIFICI REQUISITI DI LEGGE. PER INFORMAZIONI, CONTATTACI!
ARTISTICO >> Clicca
Il settore artigiano dell’Artigianato Artistico è molto variegato e composto da una moltitudine di mestieri, tra i quali, in maniera indicativa e non esaustiva, si possono elencare (a seguire si entrerà nel dettaglio dei più diffusi):
- Argentieri
- Ceramisti
- Orafi
- Orologiai
- Cesellatori
- Costruttori e riparatori di Strumenti Musicali
- Restauratori
- Lavorazione artistica del vetro
- Lavorazione artistica del marmo
- Lavorazione artistica dei metalli
- Bigiotteria
- Artisti/Pittori/Scultori
- Produttori articoli da regalo
- Oggettistica varie
- Produzione paralumi
- Produttori di Fiori artificiali
_________________
RESTAURATORE
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN RESTAURATORE?
Il Rasturatore di beni culturali è il professionista che definisce lo stato di conservazione e mette in atto un complesso di azioni dirette e indirette per limitare i processi di degrado dei materiali costitutivi dei beni e assicurarne la conservazione, salvaguardandone il valore storico e culturale. Svolge inoltre attività di documentazione, ricerca, sperimentazione, divulgazione nel campo della conservazione dei Beni Culturali.
COSA SERVE PER ESSERE UN RESTAURATORE OGGI?
La qualifica di restauratore si acquisisce solo a seguito di conseguimento di un Diploma di Laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali o di un diploma accademico di II livello a ciclo unico, abilitante alla professione di restauratore di beni culturali.
Il Restauratore studia e analizza gli interventi da effettuare valutando le tecniche di intervento più adatte e mantenendo opportuna documentazione di tutto l’iter lavorativo e conservativo. Applica con precisione le tecniche di lavorazione/conservazione con gli strumenti più consoni al raggiungimento dello scopo
Nell’ambito della professione, con il restauratore collabora il Tecnico del restauro che ha la responsabilità della cura dell’ambiente di lavoro e delle attrezzature, cura la preparazione dei materiali necessari per gli interventi, secondo le indicazioni metodologiche del restauratore.
La qualifica di tecnico del restauro di beni culturali si acquisisce solo all’esito della frequentazione di un corso di formazione professionale regionale triennale accreditato della durata di tre anni per un totale di almeno 2.700 ore.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL RESTAURATORE?
Attenzione al dettaglio, adattabilità e flessibilità, gestione del tempo, capacità di analisi e di gestione delle risorse, problem solving, propensione allo studio ed aggiornamento continuo.
AUTORIPARAZIONE >> Clicca
Il settore artigiano dell’Autoriparazione è molto variegato e composto da una moltitudine di mestieri, tra i quali, in maniera indicativa e non esaustiva, si possono elencare (a seguire si entrerà nel dettaglio dei più diffusi):
- Carrozziere
- Meccatronica (meccanico-motorista/elettrauto)
- Gommista
- Centro Revisione auto/moto
- Riparazione revisione cambi automatici
- Radiatoristi
- Riparazione motocicli
- Tappezzieri auto
- Lavaggio autoveicoli
- Manutenzione trattrici agricoltura
- Riparazione carrelli elevatori
- Allestimento/manutenzione camper/natanti
- Varie autoriparazione
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN AUTORIPARATORE? MA COSA VUOL DIRE ESSERE UN AUTORIPARATORE OGGI?
Se stai pensando di diventare un Autoriparatore, oggi, ti occuperai di manutenzione, trasformazione, riparazione di autoveicoli e veicoli in genere compresi ciclomotori e motocicli.
Sono previste alcune specializzazioni come la Meccatronica (ex meccanica-motoristica ed elettrauto), Carrozzeria e Gommista oltre a Revisione Veicoli, Traino e Soccorso Stradale.
Nello specifico, l’Autoriparatore è la figura professionale che si occupa di sicurezza stradale, intesa come idoneità ed efficienza dei veicoli in circolazione, utilizzando anche strumentazione diagnostica.
COSA SERVE PER DIVENTARE AUTORIPARATORE OGGI?
Per diventare un titolare di impresa artigiana del settore Autoriparazione dovrai possedere almeno una delle seguenti caratteristiche:
- laurea, anche breve, in materia tecnica
- diploma di scuole superiori in materia tecnica
- qualifica professionale regionale seguita da un anno di esperienza nel settore
- esperienza professionale come operaio qualificato per almeno tre anni negli ultimi cinque
Per diventare un lavoratore dipendente del settore della meccatronica è preferibile una formazione tecnica di base e in particolare sarà importante essere in grado di leggere ed utilizzare strumenti di diagnostica e le principali attrezzature meccaniche ed elettroniche
Per diventare un lavoratore dipendente del settore della carrozzeria è preferibile una formazione tecnica di base e in particolare sarà importante essere in grado di deformare i metalli ed utilizzare prodotti e strumenti per la verniciatura e il finissaggio delle carrozzerie.
Per diventare un lavoratore dipendente “esperto di pneumatici” è preferibile una formazione tecnica di base e in particolare sarà importante essere in grado di leggere ed utilizzare strumenti di diagnostica e le principali attrezzature meccaniche ed elettroniche.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DELL’AUTORIPARATORE?
Ottima predisposizione al lavoro manuale, capacità organizzative, precisione, ordine e puntualità, gestione del timing delle commesse, problem solving, attitudine all’aggiornamento professionale continuo, proattività e capacità di ascolto e gestione del cliente.
AUTOTRASPORTO (MERCI E PERSONE) >> Clicca
Il settore artigiano dell’Autotrasporto è molto variegato ed è composto da una moltitudine di mestieri, tra i quali, in maniera indicativa e non esaustiva, si possono elencare (a seguire si entrerà nel dettaglio dei più diffusi):
- Autotrasporto Merci Conto Terzi (anche Intermediari)
- Raccolta/Trasporto rifiuti solidi urbani – Servizio svuoto pozzi neri
- Traslochi
- Scavi e Movimento terra
- Trasporto Persone con autovetture – Noleggio con conducente
- Trasporto Persone con Autobus – Noleggio con conducente
- Agenzie di Viaggio
- Tassisti
- Noleggio gru e autoveicoli
- Autoscuole
- Consulenti Automobilistici
- Periti Assicurativi
_________________
AUTOTRASPORTO MERCI SU STRADA
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN AUTOTRASPORTATORE DI MERCI? COSA VUOL DIRE, OGGI, ESSERE UN AUTOTRASPORTATORE DI MERCI?
Se ti interessa un futuro nel mondo dell’Autotrasporto merci, significa che, utilizzando autocarri, grandi, medi e piccoli, ti occuperai di trasporto, distribuzione, ritiro e consegna di merci.
COSA SERVE PER DIVENTARE AUTOTRASPORTATORE DI MERCI SU STRADA?
Se stai pensando di diventare un autotrasportatore di merci, innanzitutto la tua attività si differenzierà a seconda della dimensione del veicolo:
- FINO A 3,5 TONNELLATE: il conducente, titolare o dipendente, deve possedere la patente almeno di tipo B, eventualmente integrata con il CFP ADR (certificato di formazione professionale ADR) per il trasporto delle sole merci pericolose.
- OLTRE LE 3,5 TONNELLATE: il conducente, titolare o dipendente, deve avere la patente di tipo C1 (C1+E), C (C+E), tutte accompagnate da Carta di Qualificazione Conducente (CQC) ed eventualmente integrata con il CFP ADR per le sole merci pericolose.
Per i veicoli dotati di impianti di sollevamento (gru), e per quelli per il trasporto di animali vivi, il conducente deve possedere lo specifico patentino.
Per essere titolare di impresa:
- per i veicoli fino a 1.500 kg di peso complessivo si dovrà dimostrare il requisito dell’onorabilità;
- per i veicoli superiori a 1.500 kg di peso complessivo si dovrà dimostrare il requisito dell’onorabilità, dell’idoneità finanziaria e dell’idoneità professionale (a seconda dei casi, formazione specifica o superamento esame).
L’impresa dovrà ottenere l’autorizzazione all’esercizio con l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale – REN – presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile.
Tutte le figure sono soggette ad aggiornamento professionale periodico.
Nell’ambito delle imprese di autotrasporto di merci trovano collocazione professionale anche profili legati all’organizzazione dei carichi, dei turni di guida, della movimentazione a terra dei carichi (operatori di carrelli elevatori), disponenti traffico merci, ecc.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DELL’AUTOTRASPORTATORE DI MERCI?
Ottima capacità organizzativa, disponibilità alle trasferte e al lavoro notturno, flessibilità, responsabilità e affidabilità, precisione, ordine e puntualità, problem solving, attitudine all’aggiornamento professionale continuo, proattività.
_________________
AUTOTRASPORTO PERSONE SU STRADA
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN AUTOTRASPORTATORE DI VIAGGIATORI? COSA VUOL DIRE, OGGI, OCCUPARSI DI TRASPORTO DI PERSONE?
Se ti interessa un futuro nel mondo del Trasporto di viaggiatori, significa che, utilizzando taxi, auto blu, van, pullman, ti occuperai di trasporto pubblico non di linea, di turismo, di viaggi e collaborerai in eventi privati e pubblici e manifestazioni, oltre che di servizio scuola-bus e viaggi scolastici.
COSA SERVE PER DIVENTARE AUTOTRASPORTATORE DI PERSONE SU STRADA?
Se stai pensando di diventare un autotrasportatore di viaggiatori, innanzitutto la tua attività si differenzierà a seconda della dimensione del veicolo:
- VEICOLI FINO A 9 POSTI COMPRESO IL CONDUCENTE (Taxi e NCC): il conducente, titolare o dipendente, dovrà possedere la patente almeno di tipo B con il KB (abilitazione specifica) e l’iscrizione al Ruolo dei Conducenti presso la Camera di Commercio locale.
- VEICOLI OLTRE I 9 POSTI COMPRESO IL CONDUCENTE (Bus e minibus): il conducente, titolare o dipendente, deve avere la patente di tipo D1 (D1+E), D (D+E), tutte accompagnate da Carta di Qualificazione Conducente (CQC).
Per essere titolare di impresa per i veicoli fino a 9 posti si dovrà possedere la patente almeno di tipo B con il KB (abilitazione specifica) e l’iscrizione al Ruolo dei Conducenti presso la Camera di Commercio locale.
Per essere titolare di impresa per i veicoli oltre i 9 posti nell’impresa ci deve essere una persona con l’attestato europeo di idoneità professionale.
In entrambi i casi, l’impresa dovrà ottenere la licenza/autorizzazione all’esercizio: fino a 9 posti compreso il conducente rilasciata dal Comune sulla base di un contingente assegnato per taxi e NCC, oltre i 9 posti, con l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale – REN – presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile.
Fino a 9 posti compreso il conducente è necessario consultare le disposizioni delle Leggi Regionali dello specifico territorio.
Tutte le figure sono soggette ad aggiornamento professionale periodico.
Nell’ambito delle imprese di autotrasporto di persone trovano collocazione professionale anche profili legati all’organizzazione delle trasferte del personale viaggiante.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DELL’AUTOTRASPORTATORE DI PERSONE?
Ottime capacità organizzative, precisione, ordine e puntualità, problem solving, attitudine all’aggiornamento professionale continuo, proattività e capacità di ascolto e gestione del cliente.
BENESSERE (SERVIZI ALLA PERSONA) >> Clicca
Il settore artigiano del Benessere è molto variegato ed è composto da una moltitudine di mestieri, tra i quali, in maniera indicativa e non esaustiva, si possono elencare (a seguire si entrerà nel dettaglio dei più diffusi):
- Acconciatori
- Estetiste
- Applicazione-ricostruzione unghie artificiali
- Centri abbronzatura
- Odontotecnici
- Ottici
- Fitness e Palestre
- Tatuatori/Piercing
- Tecnici Ortopedici
- Attività tecnico professionali sanitarie
- Lavorazione parrucche
_________________
ACCONCIATORE
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN ACCONCIATORE O DI INIZIARE A LAVORARE IN UN SALONE DI ACCONCIATURA? MA COSA VUOL DIRE ESSERE UN ACCONCIATORE OGGI?
Essere acconciatori oggi non è solo tagliare e colorare i capelli con indubbia e necessaria competenza tecnica ma significa essere veri e propri imprenditori/consulenti della bellezza.
Occorre padroneggiare la comunicazione per valorizzare il proprio stile e quello dei clienti, conoscere le tecniche di marketing per conquistare la propria clientela ed essere leader nella gestione del proprio team di lavoro.
COSA SERVE PER DIVENIRE PROFESSIONISTA ACCONCIATORE?
Per essere Acconciatore oggi è necessaria una qualifica professionale per lavorare come operatore e in aggiunta, se si vuole avviare la propria attività imprenditoriale, si deve possedere l’abilitazione per l’esercizio autonomo della professione.
Si aggiungono: competenze tecniche nel taglio e nel trattamento/colorazione dei capelli; conoscenza dei prodotti e dei principi attivi in esso contenuti; conoscenza delle norme igienico sanitarie; competenza nella vendita di servizi e prodotti.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DELL’ACCONCIATORE?
Creatività, intuito, forte propensione alla relazione con il cliente, cura della propria immagine e stile, proattività, flessibilità, empatia e gestione dello stress
_________________
ESTETISTA
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN ESTETISTA O DI INIZIARE A LAVORARE IN UN centro estetico ? MA COSA VUOL DIRE ESSERE estetista OGGI?
L’estetica offre prestazioni e trattamenti sulla superficie del corpo quali: pulizia del viso, trattamenti viso e corpo, massaggio estetico, trucco semi-permanente, make up, manicure e pedicure, epilazione e molto altro.
Una propensione all’aggiornamento ed all’innovazione completano la figura dell’estetista assieme alla conoscenza delle tecniche di marketing utili per conquistare la propria clientela e ad una capacità di essere leader nella gestione del proprio team di lavoro.
COSA SERVE PER DIVENIRE UNA ESTETISTA?
Per essere Estetista oggi è necessaria una qualifica professionale per lavorare come operatore e in aggiunta, se si vuole avviare la propria attività imprenditoriale, si deve possedere l’abilitazione per l’esercizio autonomo della professione.
Competenze tecniche e conoscenze normative nell’utilizzo degli strumenti ed apparecchiature di lavoro; Conoscenza dei prodotti e dei principi attivi in essi contenuti; Conoscenza delle norme igienico sanitarie; Competenza nella vendita di servizi e prodotti.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DELL’ESTETISTA?
Intuito, forte propensione alla relazione con il cliente, cura della propria immagine e stile, proattività, flessibilità, empatia e gestione dello stress e della fatica fisica, propensione alla continua formazione ed aggiornamento.
_________________
TATUATORE/PIERCER
STAI PENSANDO DI DIVENTARE TATUATORE/PIERCER O DI INIZIARE A LAVORARE IN UNO STUDIO DI TATUAGGI/PIERCING? MA COSA VUOL DIRE ESSERE TATUATORE/PIERCER OGGI?
Il tatuatore è quel professionista che si occupa di creare e realizzare disegni permanenti sulla pelle, di diversi tipi e dimensioni, utilizzando strumenti appositi, aghi e inchiostri, sia monocromatici che colorati, nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza.
L’abilità nel disegno artistico completa la figura assieme alla conoscenza delle tecniche di marketing utili per conquistare la propria clientela.
COSA SERVE PER DIVENTARE UN TATUATORE/PIERCER
Idoneità soggettiva all’attività di tatuatore e di piercer attraverso una formazione di carattere igienico-sanitaria.
Competenze artistiche e tecniche nell’utilizzo degli strumenti ed apparecchiature di lavoro; conoscenza dei prodotti e dei principi attivi in essi contenuti; conoscenza delle norme igienico sanitarie.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL TATUATORE?
Estrosità, creatività, forte propensione alla relazione e all’ascolto del cliente, cura della propria immagine e stile, empatia e gestione dello stress e della fatica fisica.
COMUNICAZIONE >> Clicca
Il settore artigiano della Comunicazione è molto variegato ed è composto da una moltitudine di mestieri, tra i quali, in maniera indicativa e non esaustiva, si possono elencare (a seguire si entrerà nel dettaglio dei più diffusi):
- Grafici
- Copisterie
- Eliografie
- Legatorie
- Serigrafie
- Tipografie
- Fotografi
- Produzioni video e Videoperatori
- Cartotecnica
- Informatica
- Servizi Web
- Web Designer
- Artigiani Digitali – Makers
- Laboratorio Sviluppo e stampa
- Analisi e programmazione di programmi
- Cartellonisti
- Sacchifici
- Cellophanatura
- Produzione di targhe
_________________
GRAFICO
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN GRAFICO?
Nella comunicazione tradizionale il grafico è il professionista che si occupa di tradurre in immagine i messaggi e i contenuti informativi e promozionali attraverso i vari media, dalla carta stampata, al mondo digitale, a quello dei social media, all’ambito pubblicitario e televisivo.
E’ un’attività moderna e in continua evoluzione, che coniuga creatività con competenze tecniche e tecnologiche.
COSA SERVE PER ESSERE GRAFICO OGGI?
Per intraprendere la professione di grafico è auspicabile l’acquisizione di competenze specifiche in ambito di comunicazione, psicologia, marketing, oltre alla padronanza dei principali software grafici professionali e di video-making, possibilmente acquisiti con la frequentazione di un corso di formazione o di un percorso di studi ad hoc.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL GRAFICO?
Creatività e senso artistico, doti comunicative e relazionali, capacità di interpretare le esigenze del cliente, disponibilità all’aggiornamento costante, puntualità e curiosità.
_________________
FOTOGRAFO
STAI PENSANDO DI DIVENTARE FOTOGRAFO?
Con la continua evoluzione tecnologica la professione del fotografo ha subito continui cambiamenti. Un buon fotografo deve necessariamente avere passione e talento artistico, ma per essere un professionista deve avere competenze nella tecnica fotografica e deve essere in grado di utilizzare l’attrezzatura professionale, sia analogica sia digitale. E’ una professione eclettica che può essere applicata agli ambiti pubblicitario, editoriale, così come a eventi pubblici e privati.
COSA SERVE PER ESSERE FOTOGRAFO OGGI?
Per intraprendere la professione di fotografo è necessario dotarsi di attrezzature specifiche, secondo l’ambito di specializzazione scelto. Sono necessarie competenze informatiche e tecniche in ambito fotografico e di creazione di contenuti video dalla ripresa alla post-produzione.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL GRAFICO?
Creatività e senso artistico, attenzione al dettaglio, adattabilità e flessibilità, doti comunicative e relazionali, capacità di interpretare le esigenze del cliente, disponibilità all’aggiornamento costante, puntualità e curiosità.
_________________
WEB MASTER / WEB DESIGNER
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN CREATORE DI SITI INTERNET?
Il Web Master / Web Designer è un esperto di IT (Information Technology) che si occupa di progettare, realizzare, mantenere ed ottimizzare i siti web e le app. Gestisce lo sviluppo delle applicazioni sia client sia server e si occupa del processo di realizzazione, dalla fase di progettazione alla messa online.
COSA SERVE PER ESSERE WEB MASTER O WEB DESIGNER OGGI?
Sebbene non sia richiesta una formazione specifica, può essere utile un diploma di tecnico informatico o una laurea in informatica, ingegneria informatica, ecc.
L’importante è che il web master abbia solide basi in programmazione web, amministrazione di database, conosca sistemi operativi server/client, linguaggi HTML, CSS, PHP e similari.
E’ importante anche che abbia conoscenza in sicurezza informatica, SEO, web copywriting.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL GRAFICO?
Creatività, attenzione al dettaglio, adattabilità e flessibilità, ottime doti di comunicazione, capacità di interpretare le esigenze del cliente, problem solving, disponibilità all’aggiornamento costante, puntualità e curiosità.
_________________
TECNICO INFORMATICO
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN TECNICO INFORMATICO?
Il tecnico informatico si occupa di tutti gli aspetti relativi all’installazione, alla configurazione, all’aggiornamento e alla manutenzione delle apparecchiature informatiche (personal computer, tablet, notebook, stampanti, reti Lan/Wlan ecc.) sia dal lato hardware sia dal lato software, presenti all’interno della propria azienda o presso il cliente che commissiona il servizio.
COSA SERVE PER ESSERE TECNICO INFORMATICO OGGI?
Sebbene non sia richiesta una formazione specifica, può essere utile un diploma di tecnico informatico o una laurea in informatica, ingegneria informatica, ecc.
Si richiede una competenza nella gestione di PC, reti, server ecc. Competenza nell’assistenza e manutenzione hardware e software. Conoscenza dei sistemi operativi (Windows, Mac, Linux…). Conoscenza di software e applicativi informatici e di tutto ciò che vi ruota attorno come ad esempio la sicurezza informatica.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL GRAFICO?
Attenzione al dettaglio, adattabilità e flessibilità, capacità di interpretare le esigenze del cliente e di saper esporre le soluzioni adottate, problem solving, disponibilità all’aggiornamento costante, puntualità
COSTRUZIONI >> Clicca
Il settore artigiano delle Costruzioni è molto variegato e composto da una moltitudine di mestieri, tra i quali, in maniera indicativa e non esaustiva, si possono elencare (a seguire si entrerà nel dettaglio dei più diffusi):
- Imprese di Costruzione
- Decoratori
- Estrazione materiale inerte
- Imprese di Pulizia
- Giardinieri – Realizzazione e manutenzione parchi, giardini, aiuole e spazi verdi
- Marmo e Pietra
- Piastrellisti
- Pittori
_________________
IMPRESA DI COSTRUZIONI
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN COSTRUTTORE EDILE O DI INIZIARE A LAVORARE IN UNA IMPRESA DEL SETTORE? MA COSA VUOL DIRE ESSERE COSTRUTTORE EDILE OGGI?
Se stai pensando di diventare un costruttore edile oggi ti occuperai di realizzazione, ristrutturazione, manutenzione e riqualificazione di immobili (civili e industriali).
Ti potrai inoltre occupare di costruzioni generali, seguendo l’intero processo di costruzione, oppure specializzarti in attività specifiche come la movimentazione di terra, la posa di cemento armato e la posa di cappotti termici, utilizzando anche materiali e tecniche costruttive particolari, come ad esempio la bioedilizia oppure occupandoti di ristrutturazione, riqualificazione e restauro di edifici.
COSA SERVE PER DIVENTARE UN COSTRUTTORE EDILE?
Non esistono particolari requisiti di accesso alla professione di artigiano operante nel settore delle costruzioni edili, tuttavia esistono norme che stabiliscono le lavorazioni che si possono eseguire, come i permessi e i regolamenti da osservare. Il settore è ampiamente regolamentato e per lavorarvi è necessario sapersi muovere all’interno della legislazione.
Come lavoratori dipendenti, le professioni più diffuse che trovano occupazione all’interno di un’impresa di costruzioni edili sono:
- muratori e manovali edili che si occupano delle opere di carpenteria, costruzioni delle pareti, e delle coperture
- addetti alle macchine di movimento terra per preparazione dei cantieri e fondamenta degli edifici
- professionisti che intervengono nella fase di finitura come intonacatori, lattonieri, marmisti, pavimentisti, ecc.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL COSTRUTTORE EDILE?
Resistenza fisica, ottima predisposizione al lavoro manuale, capacità gestionali, precisione, ordine e puntualità, problem solving, capacità di lavoro in team, attitudine all’aggiornamento professionale continuo, proattività e capacità di ascolto.
_________________
PITTORE E DECORATORE
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN PITTORE E DECORATORE O DI INIZIARE A LAVORARE IN UNA IMPRESA DEL SETTORE? MA COSA VUOL DIRE ESSERE PITTORE O DECORATORE OGGI?
Se stai pensando di diventare un pittore edile oggi ti occuperai di applicare pitture, vernici e rivestimenti su muri e pareti di edifici, sia civili sia industriali, allo scopo di proteggerli dagli agenti atmosferici, dall’erosione, dalla muffa e la ruggine, oltre che naturalmente per renderli esteticamente più gradevoli.
L’imbianchino o il decoratore edile si occupa di valutare le superfici da trattare in modo da poter stimare i costi di prodotti e manodopera per portare a termine l’attività. Si occupa inoltre di preparare l’area su cui opera, montare strutture come ponteggi e impalcature, trabatelli e scale.
Naturalmente, prima di iniziare la tinteggiatura si occupa di stuccare eventuali fori o crepe applicando un nuovo strato di intonaco.
Un’evoluzione di questa professione è data dal conseguimento della certificazione per diventare installatori di cappotti termici nell’ottica del risparmio energetico e della riqualificazione degli edifici e sostenibilità ambientale.
COSA SERVE PER DIVENTARE UN PITTORE O DECORATORE EDILE?
Non esistono particolari requisiti di accesso alla professione di pittore o decoratore edile, tuttavia alcune lavorazioni particolari richiedono la conoscenza di normative o certificazioni/competenze specifiche.
E’ importante una particolareggiata conoscenza delle caratteristiche delle pitture e dei prodotti per la tinteggiatura di interni ed esterni e prodotti isolanti.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL PITTORE E DECORATORE EDILE?
Resistenza fisica, ottima predisposizione al lavoro manuale, senso delle forme e dei colori, assenza di vertigini, precisione, ordine e puntualità, problem solving, capacità di lavoro in team, proattività e capacità di ascolto.
INSTALLATORE DI IMPIANTI >> Clicca
Il settore artigiano dell’Installazione di Impianti è molto variegato e composto da una moltitudine di mestieri, tra i quali, in maniera indicativa e non esaustiva, si possono elencare (a seguire si entrerà nel dettaglio dei più diffusi):
- Elettricisti
- Elettronici
- Antennisti
- Impianti Termici
- Impianti Idraulici
- Impianti di Ascensione
- Impianti Antincendio Audio-Video
- Bruciatoristi
- Frigoristi
- Riparatori elettrodomestici
- Riparatori Radio e TV
_________________
INSTALLATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI
STAI PENSANDO DI DIVENTARE IMPIANTISTA TERMOIDRAULICO O DI INIZIARE A LAVORARE IN UNA IMPRESA DEL SETTORE? MA COSA VUOL DIRE ESSERE IMPIANTISTA OGGI?
Se stai pensando di diventare un installatore di Impianti termoidraulici oggi spazierai dagli impianti termoidraulici e di condizionamento alla posa degli elementi necessari all’installazione completa di impianti sanitari, di riscaldamento o di condizionamento in tutti i loro dettagli.
Oltre alla messa a punto e all’attivazione degli impianti installati, in conformità con le normative, in un’ottica di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale, secondo nuove specifiche tecniche definite dalla moderna progettazione, questa figura si occupa sia delle più recenti evoluzioni sia della manutenzione degli impianti e della riparazione di eventuali guasti.
COSA SERVE PER DIVENTARE UN IMPIANTISTA TERMOIDRAULICO?
Per diventare un titolare di impresa artigiana del settore dovrai possedere alternativamente:
- diploma di scuole superiori in materia tecnica, seguito da due anni continuativi di esperienza nel settore
- qualifica professionale regionale riconosciuta seguita da due anni consecutivi di esperienza nel settore
- attestati di qualifica professionale seguiti da 4 anni consecutivi di esperienza nel settore
- esperienza professionale come operaio specializzato per anni 6 (3 solo per impianti idraulici)
- il conseguimento della laurea in tecnica di settore o diploma di tecnico superiore (ITS) ricomprendono tutte le caratteristiche sopra descritte
Per diventare un lavoratore dipendente del settore è preferibile una formazione tecnica di base e in particolare sarà importante essere in grado di leggere e comprendere il disegno e la documentazione tecnica.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DELL’IMPIANTISTA TERMOIDRAULICO?
Ottima predisposizione al lavoro manuale, precisione, ordine e puntualità, problem solving, capacità di lavoro in team, attitudine all’aggiornamento professionale continuo, proattività e capacità di ascolto.
_________________
INSTALLATORE DI IMPIANTI ELETTRICI ED ELETTRONICI E ANTENNISTA
STAI PENSANDO DI DIVENTARE IMPIANTISTA ELETTRICO O ELETTRONICO O ANTENNISTA O DI INIZIARE A LAVORARE IN UNA IMPRESA DEL SETTORE? MA COSA VUOL DIRE ESSERE IMPIANTISTA OGGI?
Se stai pensando di diventare un installatore di Impianti elettrici ed elettronici o un antennista oggi spazierai dall’installazione di impianti tradizionali a quelli fotovoltaici, sino a quelli più innovativi integrati, come quelli domotici e di comunicazione elettronica (in ambito civile e industriale).
L’installatore elettrico di oggi è un installatore “evoluto” con competenze sempre più connesse allo sviluppo tecnologico, attento alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.
In particolare l’antennista si occuperà di creare infrastrutture fisiche “multiservizio” per le comunicazioni elettroniche/digitali.
COSA SERVE PER DIVENTARE UN IMPIANTISTA ELETTRICO/ELETTRONICO O UN ANTENNISTA?
Per diventare un titolare di impresa artigiana del settore dovrai possedere alternativamente:
- diploma di scuole superiori in materia tecnica, seguito da due anni continuativi di esperienza nel settore
- qualifica professionale regionale riconosciuta seguita da due anni consecutivi di esperienza nel settore
- attestati di qualifica professionale seguiti da 4 anni consecutivi di esperienza nel settore
- esperienza professionale come operaio specializzato per anni 6 (3 solo per impianti idraulici)
- il conseguimento della laurea in tecnica di settore o diploma di tecnico superiore (ITS) ricomprendono tutte le caratteristiche sopra descritte
Per diventare un lavoratore dipendente del settore è preferibile una formazione tecnica di base e in particolare sarà importante essere in grado di leggere e comprendere il disegno e la documentazione tecnica.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DELL’IMPIANTISTA?
Ottima predisposizione al lavoro manuale, precisione, ordine e puntualità, problem solving, capacità di lavoro in team, attitudine all’aggiornamento professionale continuo, proattività e capacità di ascolto.
_________________
ASCENSORISTA
STAI PENSANDO DI DIVENTARE ASCENSORISTA O DI INIZIARE A LAVORARE IN UNA IMPRESA DEL SETTORE? MA COSA VUOL DIRE ESSERE ASCENSORISTA OGGI?
Se stai pensando di diventare un ascensorista, oggi, ti occuperai di installare impianti elevatori (ascensori e montacarichi) e provvedere alla loro manutenzione e riparazione, sia meccanica sia elettrica.
L’ascensorista ha conoscenza dei principi di elettrotecnica, meccanica e di impiantistica civile e industriale, che gli consentono di costruire, montare e rendere funzionanti gli impianti elevatori, in conformità con gli standard di sicurezza. Inoltre, si occupa del collaudo, della loro manutenzione periodica e interviene in caso di guasti o malfunzionamenti.
COSA SERVE PER DIVENTARE UN ASCENSORISTA?
Per diventare un titolare di impresa artigiana del settore dovrai possedere alternativamente:
- diploma di scuole superiori in materia tecnica, seguito da due anni continuativi di esperienza nel settore
- qualifica professionale regionale riconosciuta seguita da due anni consecutivi di esperienza nel settore
- attestati di qualifica professionale seguiti da 4 anni consecutivi di esperienza nel settore
- esperienza professionale come operaio specializzato per anni 6 (3 solo per impianti idraulici)
- il conseguimento della laurea in tecnica di settore o diploma di tecnico superiore (ITS) ricomprendono tutte le caratteristiche sopra descritte
Per diventare un lavoratore dipendente del settore è preferibile una formazione tecnica di base e in particolare sarà importante essere in grado di leggere e comprendere il disegno e la documentazione tecnica. E’ inoltre necessario conseguire il certificato di abilitazione alla manutenzione di impianti ascensori e montacarichi (patentino di ascensorista).
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DELL’ASCENSORISTA?
Ottima predisposizione al lavoro manuale, precisione, ordine e puntualità, problem solving, capacità di lavoro in team, attitudine all’aggiornamento professionale continuo, proattività e capacità di ascolto.
LEGNO E ARREDO >> Clicca
Il settore artigiano delle Costruzioni è molto variegato e composto da una moltitudine di mestieri, tra i quali, in maniera indicativa e non esaustiva, si possono elencare (a seguire si entrerà nel dettaglio dei più diffusi):
- Arredo/Mobili
- Ebanisti/laccatori
- Falegnamerie
- Lavori Boschivi
- Legno Strutturale
- Segherie
- Serramenti in legno
- Tappezzerie
- Cornici in legno
- Imballaggi in legno
- Lavorazione del vetro (non artistico)
- Pavimenti in legno (produzione/posa/restauro)
- Arredatori e addobbatori
- Vetrinisti
- Materassai
- Allestimenti fieristici
- Varie legno
_________________
ARREDAMENTO
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN ARTIGIANO DEL LEGNO SPECIALIZZATO NELLA COSTRUZIONE DI MOBILI E COMPLEMENTI DI ARREDO? MA COSA VUOL DIRE ESSERE UN ARTIGIANO DEL LEGNO OGGI?
Se stai pensando di diventare un artigiano del legno, oggi ti occuperai di realizzazione, ristrutturazione, manutenzione e recupero di mobili in legno.
Nello specifico è la figura professionale che si occupa di lavorare il legno per fabbricare e riparare i mobili e simili, utilizzando macchine di vario tipo (anche a controllo numerico) e tecniche specifiche. Si occupa di scegliere e approvvigionare i materiali e di realizzare il disegno tecnico dei progetti che intende sviluppare.
Si occupa di tagliare e sagomare il legno, assemblare i componenti con un occhio particolare ai fissaggi, avvitamenti e incollaggi.
COSA SERVE PER DIVENTARE UN ARTIGIANO DEL LEGNO?
Non esistono particolari requisiti di accesso alla professione di artigiano del legno, è sufficiente possedere la licenza media inferiore, tuttavia per un percorso professionale ottimale si consiglia il conseguimento di un diploma presso un istituto professionale con indirizzo rivolto alle produzioni industriali o artigianali. Alcune specializzazioni rendono utile la frequenza di un istituto superiore ad indirizzo artistico.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DELL’ARTIGIANO DEL LEGNO?
Ottima predisposizione al lavoro manuale, capacità organizzative, precisione, ordine e puntualità, problem solving, senso estetico, attitudine all’aggiornamento professionale continuo, proattività e capacità di ascolto e gestione del cliente.
_________________
SERRAMENTISTA
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN SERRAMENTISTA? MA COSA VUOL DIRE ESSERE UN SERRAMENTISTA OGGI?
Se stai pensando di diventare un serramentista, oggi ti occuperai di progettazione, realizzazione, ristrutturazione, manutenzione e installazione di serramenti in legno, alluminio, vetro e pvc.
Nello specifico è la figura professionale che si occupa di realizzare e installare infissi e serramenti di varie tipologie (porte, finestre, portefinestre, persiane e tapparelle) per interno ed esterno.
Si occupa anche di manutenere e sostituire i vecchi serramenti. E’ in grado di consigliare il cliente nella scelta tra i diversi tipi di infissi e serramenti, aiutandolo a comprendere le prestazioni dei diversi materiali in termini di coibentazione e risparmio energetico, sottolineandone vantaggi e svantaggi.
COSA SERVE PER DIVENTARE UN SERRAMENTISTA?
Non esistono particolari requisiti di accesso alla professione di serramentista, è sufficiente possedere la licenza media inferiore, tuttavia per un percorso professionale ottimale si consiglia il conseguimento di un diploma presso un istituto professionale con indirizzo produzioni industriali o artigianali. E’ importante che il serramentista abbia conoscenza approfondita di specifici software di disegno e progettazione, nonché la capacità di utilizzare macchine a controllo numerico per il taglio e la lavorazione di vetro, alluminio, ecc.
Per poter operare in questo settore è necessario rispettare le norme relative allo standard della marcatura CE nella realizzazione e posa, come nel settore del risparmio energetico.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL SERRAMENTISTA?
Ottima predisposizione al lavoro manuale, capacità organizzative, precisione, ordine e puntualità, problem solving, senso estetico, attitudine all’aggiornamento professionale continuo, proattività e capacità di ascolto e gestione del cliente.
METALMECCANICA >> Clicca
Il settore artigiano della Metalmeccanica è molto variegato e composto da una moltitudine di mestieri, tra i quali, in maniera indicativa e non esaustiva, si possono elencare (a seguire si entrerà nel dettaglio dei più diffusi):
- Fabbri
- Carpentieri
- Meccanici
- Elettronici
- Meccanici
- Meccanica di Produzione – Sub-fornitura
- Serramentisti meccanici
- Chimica
- Plastica
- Gomma
- Produzione Vetro
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN OPERATORE DELLA METALMECCANICA? MA COSA VUOL DIRE ESSERE METALMECCANICO OGGI?
Se stai pensando di diventare un operatore della metalmeccanica devi sapere che il settore oggi comprende varie lavorazioni specialistiche, tra le quali le più diffuse sono:
- DEFORMAZIONE DEI METALLI
Rientrano in questa categoria: lavorazione di lamiere e profili per la produzione di componenti di arredamento o di strutture per le costruzioni civili ed industriali. - ASPORTAZIONE METALLI
Rientrano in questa categoria: lavorazione con tornitura e fresatura di componenti e particolari per la produzione di macchinari e di parti di essi, oggettistica e particolari di subfornitura. - SALDATURA
Rientrano in questa categoria: tutte le funzioni di assemblaggio di componenti metallici di varia natura finalizzati alla realizzazione e riparazione di manufatti anche strutturali e prodotti finiti (scale, inferriate, biciclette, componenti di arredo)
Nello specifico, si tratta di figure professionali che si occupano di lavorare i metalli utilizzando attrezzature e macchinari di vario tipo, anche a controllo numerico, con tecniche specifiche e con l’impostazione e l’attrezzaggio delle stesse. Si occupano inoltre di predisporre i componenti e i materiali per realizzare i manufatti finali, uso di impianti di sollevamento.
Si occupano inoltre di gestire lavorazione manuali con l’utilizzo di attrezzatura fabbro ferraio tradizionale.
COSA SERVE PER DIVENTARE UN OPERATORE DELLA METALMECCANICA?
Non esistono particolari requisiti di accesso alla professione è sufficiente una conoscenza e capacità di lettura di disegni tecnici e di realizzazione di progetti di base. Per l’utilizzo di macchine a controllo numerico è necessaria una basilare competenza di programmazione conseguibile con un percorso di istruzione professionale presso centri di formazione riconosciuti a livello regionale o istituti I.P.S.I.A.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DELL’OPERATORE DELLA METALMECCANICA?
Ottima predisposizione al lavoro manuale, forza e resistenza fisica, precisione, ordine e pulizia, problem solving, predisposizione al lavoro in team.
MODA >> Clicca
Il settore artigiano della Moda è molto variegato e composto da una moltitudine di mestieri, tra i quali, in maniera indicativa e non esaustiva, si possono elencare (a seguire si entrerà nel dettaglio dei più diffusi):
- Sarti e Stilisti
- Calzolai e Calzaturieri
- Produttori di semilavorati per calzature
- Cuoio varie
- Pellettieri
- Tessili
- Abbigliamento
- Maglierie
- Ricamatrici
- Occhialeria
- Pulitintolavanderie
- Calzifici
- Concerie
- Istituti della Moda
_________________
SARTORIA
STAI PENSANDO DI DIVENTARE SARTO/A O DI INIZIARE A LAVORARE IN UNA SARTORIA? MA COSA VUOL DIRE ESSERE SARTO/A OGGI?
Il sarto realizza e confeziona a mano abiti su misura o in serie, secondo i modelli disegnati da lui stesso o da uno stilista. Si occupa della scelta di stoffe e tessuti (colore, qualità, prezzo), disegna il cartamodello, assembla le parti tagliate secondo le varie tecniche dell’alta sartoria.
Effettua, altresì, riparazioni, correzioni e personalizzazioni di capi di abbigliamento ed accessori. Occorre padroneggiare la comunicazione per valorizzare il proprio stile e quello dei clienti, conoscere le tecniche di marketing per conquistare la propria clientela.
COSA SERVE PER DIVENIRE PROFESSIONISTA DI SARTORIA?
Nella Sartoria occorrono competenze manuali, conoscenza dei tessuti e delle qualità degli stessi, conoscenza e capacità di applicare le tecniche di lavaggio sia a secco, sia ad acqua, di smacchiatura, di stireria e follatura, conoscenza dei prodotti e dei principi chimici, conoscenza delle norme igienico sanitarie.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL PROFESSIONISTA DI SARTORIA?
Creatività, intuito, forte propensione alla relazione e all’ascolto del cliente, cura della propria immagine e stile, proattività, flessibilità, empatia, propensione alla continua formazione ed aggiornamento.
_________________
TESSILE-ABBIGLIAMENTO-CALZATURE – TAC
STAI PENSANDO DI DIVENTARE IMPRENDITORE O DI INIZIARE A LAVORARE NEL SETTORE DEL MANIFATTURIERO T.A.C.?
Gli artigiani che operano in questo settore si occupano della produzione di abiti, accessori e calzature, sia nella realizzazione di una propria collezione, sia per conto terzi.
Si tratta di un settore dinamico e produttivo che si sta indirizzando sempre più verso economie circolari e di sostenibilità.
COSA SERVE PER LAVORARE NEL SETTORE DEL MANIFATTURIERO T.A.C.?
Competenze imprenditoriali e manuali, conoscenza dei tessuti, delle pelli, dei materiali e delle qualità degli stessi, Conoscenza dei macchinari e dei sistemi di qualità produttivi. Conoscenza delle tecniche di lavorazione, realizzazione e confezionamento di un capo di abbigliamento.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL PROFESSIONISTA NEL SETTORE MANIFATTURIERO T.A.C.?
Creatività, intuito, forte propensione alla relazione, proattività, flessibilità, adattabilità e flessibilità, propensione alla continua formazione ed aggiornamento, precisione ed efficienza.
_________________
CALZOLAIO
STAI PENSANDO DI DIVENTARE CALZOLAIO?
Il calzolaio produce e ripara scarpe e diversi tipi di calzature, borse e altri articoli di pelletteria. Le sue attività sono principalmente due: riparazioni e correzioni (di scarpe o altri oggetti in pelle); realizzazione di scarpe su misura
Si tratta di uno dei mestieri più tradizionali, una manualità che si stava perdendo e che oggi, grazie ai principi della sostenibilità e della valorizzazione dei materiali, è ritornato in auge come una nuova professionalità.
COSA SERVE PER ESSERE CALZOLAIO OGGI?
Competenze imprenditoriali e manuali, conoscenza dei tessuti, delle pelli, dei materiali e delle qualità degli stessi, Conoscenza delle tecniche di lavorazione e manutenzione, conoscenza dei prodotti di conservazione e valorizzazione dei tessuti e delle pelli.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DEL CALZOLAIO?
Creatività, flessibilità, adattabilità, propensione alla continua formazione ed aggiornamento, precisione, efficienza e puntualità.
_________________
LAVANDERIA
STAI PENSANDO DI DIVENTARE UN OPERATORE NEL SETTORE DEL LAVAGGIO PROFESSIONALE?
Il lavaggio professionale (pulitintolavanderia) è l’attività dell’impresa che esegue i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica, a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini, di indumenti, capi e accessori per l’abbigliamento e tessuti di varia natura (ristorazione ed ospitalità).
Attività in crescita anche grazie alle sempre più moderne tecniche di lavaggio che risponde tempestivamente alle necessità di una clientela sempre più esigente.
COSA SERVE PER ESSERE OPERATORE NEL SETTORE DEL LAVAGGIO PROFESSIONALE OGGI?
Per avviare l’attività in proprio è necessaria la presenza di un responsabile tecnico (che può essere anche il titolare) in possesso dei requisiti di legge che si ottengono alternativamente in base a specifici titoli di studio (diploma, laurea), corso di qualificazione tecnico-professionale, periodo di inserimento lavorativo presso imprese del settore.
Competenze imprenditoriali e manuali, conoscenza dei tessuti, delle pelli, materiali e delle qualità degli stessi, Conoscenza delle tecniche di lavorazione e manutenzione, conoscenza dei prodotti di conservazione e valorizzazione dei tessuti e pelli.
QUALI CARATTERISTICHE COMPLETANO LA FIGURA DELL’OPERATORE NEL SETTORE DEL LAVAGGIO PROFESSIONALE?
Tempestività, puntualità, flessibilità, adattabilità, capacità di relazione con il cliente, propensione alla continua formazione ed aggiornamento, precisione.