TRASPORTI – Calendario divieti: ennesima sospensione per il 17, 24 e 31 gennaio. Brandellero: "Bene, ma cosi si lasciano le imprese nell'incertezza"
15 Gennaio 2021

TRASPORTI – Calendario divieti: ennesima sospensione per il 17, 24 e 31 gennaio. Brandellero: “Bene, ma cosi si lasciano le imprese nell’incertezza”

SERVIZI IMPRESE

“Niente da fare, inutile sperare nel buonsenso”. Confartigianato Trasporti Verona, con il Presidente Paolo Brandellero, commenta con costernazione l’ennesima sospensione del calendario dei divieti per la circolazione dei mezzi pesanti, emanata nella serata di ieri dal Ministero dei Trasporti. Un calendario 2021 da poco entrato in vigore (decreto n. 585 del 21 dicembre 2020) e che avrebbe potuto fin dall’inizio essere sospeso.

Il Capo Dipartimento Dott.ssa Speranzina De Matteo, infatti, ha firmato il Decreto n. 2 del 14/01/2021 con il quale sospende il calendario 2021 dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti da 7,5 ton nei giorni 17, 24, e 31 gennaio per il trasporto nazionale.

“Da marzo 2020 abbiamo perso il conto di quanti decreti di interruzione del calendario dei divieti siano stati emanati – continua Brandellero –. Sia chiaro, apprezziamo questa attenzione alle mutate esigenze e criticità causate dall’emergenza, ma torniamo a ribadire che la sospensione dei divieti non è una concessione alla categoria, bensì una necessità per il Paese. Non comprendiamo, quindi, questa volontà di procedere a piccoli passi, con l’emanazione di continui decreti per sospensioni da una settimana all’altra. Non sarebbe meglio derogare al calendario fino a che non sarà conclusa l’emergenza? Interrompere  il calendario dei divieti fino a nuova comunicazione – conclude il Presidente di Confartigianato Trasporti Verona – garantirebbe maggiore operatività alle imprese, che invece, in questo modo, si trovano ad avere a che fare con un palese ostacolo alla programmazione dell’attività di trasporto stradale, venendo tenute fino all’ultimo nell’incertezza. Lo chiediamo ancora una volta: venga prevista una sospensione del calendario divieti, se non a lungo, almeno a medio termine!”.

_________

Per informazioni: