31 Gennaio 2024

ENERGIA E TERRITORIO: pubblicato Decreto CER 2024

AttualitàSportello Energia

Confartigianato Imprese Verona, in collaborazione con il CAEM (Consorzio Acquisti Energia & Multiutility), vuole promuove l’autoconsumo di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili e le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel territorio della provincia di Verona. Imprese, cittadini ed Enti sono tutti soggetti coinvolgibili in questa nuova progettualità per ottenere benefici ambientali, economici e sociali per il nostro territorio.

Nell’attesa di poter proporre e gestire un nostro modello di Comunità Energetiche Rinnovabili per la condivisione di energia elettrica da parte degli aderenti, vogliamo sensibilizzare gli Associati sul tema, segnalando che è stato pubblicato, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il decreto che incoraggia la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia.

Il decreto è in vigore dal 24 gennaio ed, entro i successivi trenta giorni, saranno approvate dal Ministero, previa verifica da parte dell’ARERA e su proposta del GSE, le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi; successivamente, entro 45 giorni dall’approvazione delle regole, il GSE, soggetto gestore della misura, metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste.

Il decreto individua due strade per promuovere lo sviluppo delle CER nel Paese:
un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i 5.000 abitanti
una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa rivolta a tutte le comunità sul territorio nazionale.

Per leggere il decreto e consultare le FAQ cliccare QUI

Segnaliamo anche che il GSE ha già reso disponibile sul proprio sito istituzionale (www.gse.it) alcune informazioni per accompagnare gli utenti alla conoscenza delle CER:

• alcune “FAQ” per iniziare ad orientare cittadini, piccole e medie imprese, enti, cooperative e tutti gli altri destinatari del provvedimento CLICCARE QUI
  • nella mappa interattiva delle cabine primarie su territorio nazionale per individuare il proprio “campo d’azione” CLICCARE QUI

Quanti interessati possono scriverci all’indirizzo:
energia@confartigianato.verona.it