16 Dicembre 2019

BANDO REGIONALE – Sostegno economico a progetti di promozione export per aggregazioni di imprese. Contattaci con urgenza!

Reti di ImpreseSportello Bandi

La Giunta regionale del Veneto ha approvato, con DGR n. 1779 pubblicato sul BUR n.140 del 06 dicembre 2019, il bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da distretti industriali, da reti innovative regionali e da aggregazioni di PMI Piccole Medie Imprese.

BENEFICIARI

• AGGREGAZIONI DI IMPRESE PMI (minimo 3): contratto di rete, ATI Associazione temporanea di Imprese, consorzi
  • RIR Reti Innovative Regionali
  • Distretti Industriali

DOTAZIONE E TIPOLOGIA DI PROGETTI AMMISSIBILI

Sono disponibili 10 milioni di euro per il sostegno a progetti che prevedono lo sviluppo di percorsi di internazionalizzazione volti a favorire l’accesso e l’espansione delle PMI sui mercati esteri: acquisizione di un “Temporary Export Manager” per l’avvio di un percorso d’internazionalizzazione, partecipazione a fiere internazionali, introduzione/rafforzamento di e-commerce, creazione di canali di incontro tra domanda e offerta, con incoming di buyers. Le risorse sono ripartite in quattro milioni di euro per i progetti riferiti ai distretti industriali e alle reti innovative regionali e in sei milioni di euro per progetti riferiti alle aggregazioni di imprese.

Nota Bene: è necessario prevedere più tipologie di intervento nel medesimo progetto

SOGLIE DI SPESA, FORMA E INTENSITÀ D’AIUTO

Ciascuna proposta progettuale dovrà prevedere una spesa compresa tra € 60.000 (minimo) ed € 500.000.

L’intensità del sostegno, nella forma del contributo a fondo perduto in conto capitale, è pari al 50% della spesa.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Le domande possono essere presentate dal 10 dicembre 2019 fino alle ore 17.00 del 18/02/2020, esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto.

L’iter di selezione prevede una procedura valutativa a graduatoria: l’ammissione al sostegno avverrà sulla base dell’ordine determinato dal maggior punteggio conseguito fino ad esaurimento dello stanziamento.

TEMPISTICHE

I progetti possono essere avviati dal giorno successivo all’invio della domanda di contributo, e dovrà comunque concludersi entro il 31/12/2021.

SEGNALAZIONE DI INTERESSE

Le imprese che, individualmente o in collaborazione, stanno lavorando a progetti di internazionalizzazione possono segnalare il loro interesse a partecipare al bando scrivendo a

info@confartigianato.verona.it

entro e non oltre mercoledì 18 dicembre

Quanti si segnaleranno nei tempi indicati saranno contattati per fissare un appuntamento finalizzato ad analizzare il progetto di export e per verificare il possesso dei requisiti di partecipazione al bando. Confartigianato Imprese Verona sarà in grado di fornire consulenza sulla progettazione e sull’invio della domanda, con offerte personalizzate.

SCARICA LA SINTESI

PER INFORMAZIONI