BANDI – Sostegno a fondo perduto alle PMI per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali
15 Settembre 2025

BANDI – Sostegno a fondo perduto alle PMI per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali

Sportello Bandi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha attivato un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa, sotto forma di voucher, a favore delle Piccole e Medie imprese con sede legale o operativa in Italia, che parteciperanno a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate sul territorio nazionale tra l’8 agosto e il 31 dicembre 2025. Il valore del voucher può arrivare fino ad un massimo di 10.000 euro per ciascuna impresa, coprendo fino al 50% delle spese ammissibili, in regime de minimis.

Per poter accedere al contributo, è necessario non aver partecipato alle precedenti edizioni della stessa manifestazione negli ultimi tre anni, condizione che dovrà essere attestata dall’organizzatore della fiera.

La dotazione finanziaria disponibile per questa misura, denominata “Linea 1”, ammonta a 7.880.000 euro.

AVVISO IMPORTANTE

IL TESTO DI QUESTA COMUNICAZIONE E’ ORIENTATIVO AI FINI DELLA NOTIZIA.

Per maggiori informazioni, si rimanda al testo del DECRETO

Il voucher è destinato esclusivamente alle PMI che espongono in fiere appartenenti a settori caratterizzati da alti costi di partecipazione, come indicato nel decreto attuativo; rientrano tra i settori ammissibili quelli in cui i costi espositivi sono generalmente più elevati, tra cui

  • arredamento e design d’interni,
  • automobili e motocicli,
  • costruzioni,
  • infrastrutture e ceramica,
  • energia e gas,
  • impiantistica sportiva,
  • industria e meccanica (comprese le macchine agricole),
  • ospitalità e ristorazione,
  • protezione ambientale,
  • trasporti e logistica.

Sono considerate spese ammissibili

  • l’affitto degli spazi espositivi (incluse le quote per servizi assicurativi e oneri obbligatori della manifestazione),
  • l’allestimento dello stand, la progettazione e realizzazione dello stesso,
  • i collegamenti ai pubblici servizi e la pulizia degli spazi.
  • Rientrano anche le spese di spedizione e trasporto dei campionari, le assicurazioni correlate, il facchinaggio e i trasporti interni, così come il noleggio di impianti audio-video, attrezzature, hostess, steward e interpreti.
  • Sono inoltre finanziabili i costi per il catering all’interno dello stand e quelli legati alla promozione, come

brochure, poster, flyer, cataloghi, video e altri materiali multimediali.

Restano escluse imposte e tasse; l’IVA è ammissibile solo se rappresenta un costo effettivamente non recuperabile.

L’assegnazione dei voucher avverrà secondo una graduatoria basata su punteggi calcolati in base a indicatori di bilancio, tra cui la copertura delle immobilizzazioni, l’indipendenza finanziaria e l’incidenza della gestione caratteristica sul fatturato.

Le medie imprese, per poter accedere alla misura, dovranno inoltre dimostrare – già in fase di domanda – di essere in possesso di una polizza assicurativa contro eventi catastrofali, come previsto dall’articolo 1 del decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39 (ricordiamo che per le Micro e Piccole Imprese l’obbligo di copertura assicurativa contro eventi catastrofali scatterà dal 1° gennaio 2026).

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online attraverso una procedura informatica messa a disposizione sul sito internet del Ministero (www.mimit.gov.it) e del Soggetto gestore (www.invitalia.it), a decorrere dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2025 e fino alle ore 12:00 del 28 ottobre 2025. Una volta assegnati, i voucher potranno essere utilizzati per una o più manifestazioni fieristiche, ma ogni impresa potrà beneficiarne una sola volta.

Le richieste di rimborso dovranno essere presentate, sempre online, entro le ore 12:00 del 30 marzo 2026.

Per approfondire le modalità di presentazione delle domande, potete consultare il decreto direttoriale il seguente link: Decreto direttoriale 11 agosto 2025 – Agevolazioni settore fieristico. Termini e modalità di presentazione delle domande.

Download Allegati