31 Ottobre 2019

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – “L’Alternanza, preziosa opportunità per imprese e giovani”. Candida la tua azienda ad accogliere gli studenti

Relazioni sindacali - Contrattuale

Un appuntamento giudicato decisamente interessante dagli imprenditori presenti. Ieri sera, nella sede di Confartigianato Imprese Verona, si è tenuto l’incontro, organizzato in collaborazione con ANPAL Servizi, per illustrare agli imprenditori come accedere ad un importante strumento per l’attività aziendale, l’Alternanza Scuola-Lavoro, partendo dalla testimonianza di chi l’ha già sperimentato.

“Per le imprese – ha spiegato Michele Adami, del Settore Contrattuale di Confartigianato Imprese Verona – scegliere di ospitare in azienda studenti in Alternanza Scuola-Lavoro, offrendo loro la possibilità di combinare la preparazione scolastica con l’esperienza assistita sul posto di lavoro, può diventare una preziosa opportunità, avendo la possibilità di testare le capacità di quelli che potrebbero diventare futuri dipendenti, non appena concluso il ciclo di studi”.

Il servizio sul TG di Telepace

Un appuntamento nel quale gli imprenditori hanno potuto ascoltare dalla voce di una collega artigiana, Elisabetta Marini Verzini, della Nuova Tandem sas, l’esperienza positiva di chi ha ospitato in azienda studenti in Alternanza Scuola-Lavoro, riuscendo a trasformare tale rapporto in una concreta proposta di lavoro accolta da un giovane, divenuto oggi un dipendente. Tutte le informazioni utili per cogliere l’opportunità e per individuare gli studenti potenzialmente più adatti all’impiego nella propria azienda, sono state illustrate da Monica Amicone di ANPAL Servizi, società partecipata da ANPAL (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro), che opera per legge come Agenzia del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle altre Amministrazioni centrali per promuovere e gestire azioni su politiche del lavoro, occupazione ed inclusione sociale.

Per candidare la propria impresa ad accogliere giovani in Alternanza Scuola-Lavoro, segnalando la propria disponibilità, è possibile scaricare il modulo allegato, compilarlo ed inviarlo tramite e-mail all’indirizzo michele.adami@confartigianato.verona.it.

ALLEGATO

Modulo disponibilità ASL compilabile