28 Febbraio 2019

PULITINTORI – Ridotto a 250 ore il corso di qualifica professionale per Responsabile Tecnico. Confartigianato esulta per risultato raggiunto

ModaSERVIZI IMPRESE
Sulla Gazzetta Ufficiale del 12 febbraio 2019 è stato pubblicato il Testo Coordinato del Decreto Legge 14 dicembre 2018, n. 135 recante: Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione, nel quale è stabilito che, per quanto riguarda le imprese di pulitintolavanderiala qualifica tecnico professionale e’ conseguita a fronte della frequenza di corsi della durata di 250 ore complessive da svolgersi nell’arco di un anno (all’art. 3, comma 1 – octies).
Si tratta di un risultato positivo per la categoria, conseguito da Confartigianato, che grazie alla continua azione di pressione è riuscita a far prevalere il buon senso, ottenendo, dopo 10 anni dall’approvazione della legge 84/2006 che regolamenta la categoria e l’accesso alla professione, una fondamentale revisione in linea con le esigenze della categoria.
La proposta di Confartigianato prevedeva una sostanziale riduzione delle 450 ore della durata dei corsi di qualificazione tecnico-professionale. Il risultato ottenuto è quindi nella direzione di semplificare e rendere meno oneroso il percorso di ottenimento della qualifica per l’apertura dell’attività.
Tale modifica finalmente renderà concreto l’avvio dei corsi per responsabile tecnico di pulitintolavanderia permettendo l’accesso alla professione e l’avvio d’impresa artigiana a persone formate e qualificate nel pieno rispetto della legalità e della leale concorrenza.
Ora si è in attesa che le Regioni e le Provincie Autonome, speriamo in tempi ragionevoli, si attivino per rimodulare le proprie delibere di approvazione dei corsi di formazione sul nuovo monte orario ridotto a 250 ore.
Confartigianato Verona fornirà ogni eventuale prossimo aggiornamento ed è a disposizione per informazioni al numero di telefono 045 9211555, o all’indirizzo mail michele.piccoli@confartigianato.verona.it.