FISCO – I versamenti fiscali slittano al 20 luglio e si può arrivare al 20 agosto con maggiorazione dello 0,40%. Confartigianato: “Serve proroga più ampia”
Contabilità e TributiCome preannunciato, ricordiamo che i versamenti fiscali Iva e imposte dirette (Irpef e Ires) in scadenza il 30 giugno è stata prorogata. Per le imprese e i contribuenti per i quali sono stati già approvati gli Indici sintetici di affidabilità fiscale la scadenza si sposta al 20 luglio con la possibilità di allungare ancora i termini dal 21 luglio al 20 agosto, pagando la maggiorazione dello 0,40 per cento. A prevederlo è un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 giugno.
Lo slittamento deciso dal Governo si applicherà anche alle partite Iva che sono nel regime forfettario e in quello dei minimi per una platea totale di oltre 4,5 milioni di partite Iva che potranno avere più tempo per onorare i versamenti in una fase di difficile congiuntura finanziaria a causa degli effetti del dopo lockdown. Confartigianato, pur giudicando positivamente lo slittamento, considera comunque necessaria una proroga più ampia dei versamenti.
____
Per informazioni: Settore Tributario
tel. 0459211555