ATTUALITA' – Avviata collaborazione con Guardia di Finanza per prevenzione e contrasto fenomeni infiltrazioni criminali, usura e abusivismo
16 Giugno 2020

ATTUALITA’ – Avviata collaborazione con Guardia di Finanza per prevenzione e contrasto fenomeni infiltrazioni criminali, usura e abusivismo

AlimentazioneAmbienteANAP PensionatiArtigianato Artistico...

Si è svolto nei giorni scorsi un primo incontro tra Confartigianato Imprese Verona e il Comando della Guardia di Finanza di Verona, che rende operativo l’accordo regionale che avvia un’attiva collaborazione nella prevenzione e contrasto ai fenomeni delle infiltrazioni criminali nelle imprese in difficoltà economica e dell’abusivismo.

Il dialogo si è avviato tra il Comandante della Guardia di Finanza di Verona, Generale di Brigata Carlo Ragusa, accompagnato dal Maggiore Francesca Ferruggia, e il Segretario Provinciale di Confartigianato Imprese Verona, Valeria Bosco, affiancata dal coordinatore del Settore Sviluppo, Paolo Ragno.

Gli ambiti individuati come strategici per la collaborazione sono stati:

• fornire agli imprenditori le informazioni utili e necessarie per riconoscere comportamenti e rischi legati al fenomeno dell’usura ed eventuali tentativi di estorsione, in particolare in questo momento storico in cui la carenza di liquidità potrebbe condizionare le scelte delle imprese;
  • supportare gli imprenditori a prepararsi ad eventuali azioni di controllo, spiegando le fasi dei controlli fiscali di routine, nell’ottica di prevenire le sanzioni e non infliggerle;
  • affiancare il personale associativo che si occupa di tenuta contabile e fiscale nell’ottica di supportare la formazione e le indicazioni da fornire agli imprenditori;
  • in generale, far percepire gli obiettivi e la missione del corpo della Guardia di Finanza, in modo da creare un clima di fiducia reciproca.

Il progetto, che si concretizzerà in accordo con il Comando della Guardia di Finanza di Verona, verrà promosso con ampia diffusione sui media locali e tramite i canali informativi dell’Associazione artigiana.