AMBIENTE – Registro Carico/Scarico Rifiuti: necessario dotarsi del NUOVO FORMATO entro il 13 febbraio 2025. Attivo il nostro Servizio di Vidimazione Registro
25 Ottobre 2024

AMBIENTE – Registro Carico/Scarico Rifiuti: necessario dotarsi del NUOVO FORMATO entro il 13 febbraio 2025. Attivo il nostro Servizio di Vidimazione Registro

Ambiente

Tutti i registri di carico e scarico rifiuti attualmente in uso dovranno essere abbandonati al 12 febbraio 2025 per dare spazio, a partire dal giorno successivo, al NUOVO FORMATO DI REGISTRO che, per i soli Produttori di rifiuti speciali con meno di 50 dipendenti, continuerà ad essere cartaceo. Ad oggi sono esclusi, e continueranno ad esserlo, dall’obbligo di registro i Produttori di rifiuti con meno di 10 dipendenti per i soli rifiuti NON pericolosi.

Questo nuovo registro dovrà essere sempre vidimato presso la CCIAA e verrà “scritto a mano” fino all’obbligo di passaggio al registro digitale tramite iscrizione a RENTRI: si parla quindi, ad oggi, di un suo periodo di vita pari a 6 mesi (produttori di rifiuti con più di 10 dipendenti) piuttosto che 12 (produttori di rifiuti PERICOLOSI con meno di 10 dipendenti).

A partire dal 4 novembre 2024 (al fine di servire tutte le Ditte in tempo utile, il sistema camerale consiglia di prendersi in anticipo) sarà possibile:

  1. “scaricare” dal sito rentri.gov.it in proprio registro rifiuti conforme al nuovo formato
  2. procedere alla stampa su fogli A4 (il registro non sarà rilegato)
  3. portarlo in CCIAA per la vidimazione (è previsto il pagamento di € 25 per diritti camerali)

Le ditte che necessitano di assistenza (ovviamente per tutti e tre i passaggi sopra riportati) possono attivare il nostro servizio di vidimazione registro tramite il modello di richiesta allegato, dove, oltre ai dati anagrafici e di preferenza sede per il ritiro, bisognerà indicare il numero di pagine necessarie; facciamo presente che l’importo riportato nel modello è da considerarsi “prezzo finito”, cioè comprensivo di IVA e diritti camerali, al fine di facilitare il pagamento al momento del ritiro del registro presso la sede indicata.

Si ricorda che, per normativa ambientale, i registri dei rifiuti vanno conservati per almeno 3 anni dall’ultima data di scrittura, anche se, ai fini civilistici, è consigliata una tempistica di 10 anni.

In allegato il MODELLO NUOVO REGISTRO

Per ogni necessità potete rivolgervi al nostro Settore Ambiente: tel. 0459211502 – 552

______

Notizie utili, selezionate dal portale istituzionale RENTRI

Download Allegati