AMBIENTE – In arrivo il RENTRI, Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti: al via la formazione ufficiale e gratuita
10 Maggio 2024

Ambiente

“Dopo la fallimentare esperienza del SISTRI, abbiamo atteso il più possibile a parlare del RENTRI, aspettando la chiusura della sua prudente fase sperimentale; ora sembra che lo strumento risulti talmente affinato che lo stesso MASE (Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica) promuove un ciclo di formazione gratuita per rendere noto a tutti, in particolare ai soggetti interessati, il funzionamento del nuovo sistema”. Queste le parole di Devis Zenari, Presidente di Confartigianato Imprese Verona, in merito al nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.

“Nonostante ci risultino ancora irrisolte alcune criticità – continua Zenari –, è comunque per noi doveroso segnalare tali attività formative, gratuite ma soprattutto ufficiali, invitando tutti gli imprenditori a parteciparvi per valutare il loro grado di coinvolgimento e le modalità messe a disposizione per cominciare a familiarizzare con il RENTRI. Altrettanto doveroso è il nostro invito a fare attenzione! In giro c’è già chi se ne sta approfittando, proponendo corsi di formazione a pagamento e piuttosto cari, con contenuti ed obiettivi che non possono ovviamente differire da quelli dei corsi gratuiti del Ministero”.

Il RENTRI è lo strumento con cui il MASE intende gestire la tracciabilità dei rifiuti: non sono modificati gli obblighi in capo alle Imprese ma solo gli strumenti con cui questi vengono assolti, prevedendo la digitalizzazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari tramite l’iscrizione e l’utilizzo di RENTRI; quindi saranno gradualmente interessate solamente le imprese che ad oggi utilizzano un registro di carico e scarico dei rifiuti e presentano il MUD.

LE TEMPISTICHE

• In prima battuta saranno coinvolte tutte le aziende che gestiscono i rifiuti a livello professionale (impianti di recupero/smaltimento rifiuti – trasportatori di rifiuti – intermediari di rifiuti) ed i grandi produttori di rifiuti (imprese con più di 50 dipendenti) che dovranno iscriversi a RENTRI tra il 15 dicembre 24 e il 13 febbraio 25 per il suo successivo immediato utilizzo.
  • Seguiranno, dopo 6 mesi, i produttori di rifiuti con un numero di dipendenti tra 11 e 50
  • e, dopo 12 mesi, i produttori di soli rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti.

La normativa di riferimento è il Decreto 59 del 4 aprile 2023, intitolato “Disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”, nel quale sono introdotti anche i nuovi modelli di registri di carico e scarico e formulari, che saranno adottati e utilizzati in formato cartaceo dai soggetti non obbligati a iscriversi alla piattaforma e nella loro veste digitale dai soggetti obbligati.

Nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Albo Nazionale gestori ambientali e Unioncamere hanno organizzato una serie di webinar formativi dedicati alle imprese, così come previsto dal piano di formazione R.E.N.T.RI (Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti), al fine di consentire a tutti i soggetti interessati dalla sua entrata in vigore, prevista per il 15 dicembre 2024, un’adeguata formazione sul suo funzionamento a regime.

I CORSI DI FORMAZIONE ON-LINE GRATUITI

L’attività di formazione a partecipazione totalmente gratuita sarà articolata in due moduli:

1. Modulo I “Illustrazione dei soggetti obbligati, delle tempistiche e degli adempimenti
  • soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI (operatori, produttori, delegati)
  • modalità e tempistiche per l’iscrizione
  • le nuove regole per la gestione dei formulari di identificazione rifiuto
  • le nuove regole per la gestione dei registri cronologici dei registri di carico e scarico
  • illustrazione dell’ambiente dimostrativo
  1. Modulo II: “Illustrazione delle applicazioni RENTRI”
  • Modalità di gestione dei FIR cartacei
  • Illustrazione dei servizi di supporto

I webinar sono finalizzati a fornire alle imprese le informazioni relative agli aspetti operativi del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI).

Per il MODULO 1 le date disponibili per gli incontri di formazione online sono le seguenti:

• 17 maggio 2024 ore 15:00 (LINK per registrarsi)
  • 21 maggio 2024 ore 10:30 (LINK per registrarsi)
  • 28 maggio 2024 ore 15:00 (LINK per registrarsi)

Nel portale RENTRI sarà successivamente pubblicato il calendario formativo per il Modulo 2 di cui sopra.

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il corrispondente modulo. Si informa che per ragioni tecniche, ogni evento ha un numero massimo di partecipanti. Al raggiungimento di tale numero di prenotazioni verrà segnalata la necessità di prenotarsi per un’altra data disponibile.

_______

Per ogni informazione > Settore Ambiente