GIOVANI IMPRENDITORI – Un pomeriggio per migliorare se stessi e i processi aziendali con il corso “Lego® Serious Play®”
Giovani imprenditoriSbizzarrirsi con i mattoncini e i personaggi Lego® in modo… serio ma divertente. E’ quanto hanno fatto, nel pomeriggio di venerdì 28 giugno, i Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Verona, grazie al percorso formativo “Lego® Serious Play®”, tenuto da Maddalena Galvani, antropologa, progettista e facilitatrice di tale metodologia didattica che utilizza i Lego®.
“L’appuntamento – spiega Fabio Girlanda, Presidente di Confartigianato Giovani Imprenditori Verona, partecipante all’incontro – è stato basato su una innovativa metodologia di formazione cognitiva che sfrutta la tecnica ‘Lego® Serious Play®’, che si concretizza sull’interazione con i mattoncini Lego®. Con questa tecnica le costruzioni diventano parole di un linguaggio universale, in grado di coinvolgere tutti nello stesso modo, indipendentemente da posizione, educazione, cultura”.
Intelligenza plastica e manualità vengono sviluppate e i partecipanti sono più facilmente propensi al confronto in contesti di collaborazione; si ottiene un miglioramento dei processi di pensiero, espressione, condivisione e decisione.
“Gli eventi che ricorrono a questa metodologia – illustra la formatrice, Maddalena Galvani –, partono da un lavoro sui singoli individui, per poi passare al gruppo, coinvolgendo tutti nei processi e negli obiettivi collettivi. Esprimersi ‘in 3D’ migliora la qualità di analisi del pensiero e l’efficacia comunicativa, grazie al fatto che i partecipanti spostano il focus sui mattoncini, liberando pensiero e vincoli mentali, coinvolgendosi più attivamente e profondamente. Sono tutte pratiche che hanno sempre un forte impatto sui processi di revisione della gestione aziendale da parte degli imprenditori e che possono effettivamente essere molto utili”.