GIOVANI IMPRENDITORI – Presentazione ufficiale progetto “I giovani artigiani si raccontano…essere imprenditori nel 2021”
12 Novembre 2021

GIOVANI IMPRENDITORI – Presentazione ufficiale progetto “I giovani artigiani si raccontano… essere imprenditori nel 2021”

Giovani imprenditori

In Veneto, secondo i dati Inps, i giovani imprenditori artigiani (titolari soci e collaboratori familiari) sono 30.075. Rappresentano circa il 20% del totale degli imprenditori artigiani. Guardando alle imprese, quelle condotte da giovani, sempre in Veneto risultano essere 10.896 (il 30,2% del totale giovanili in regione e l’8,6% del totale artigianato veneto). Il Veneto pesa per l’11,4% sul totale imprese giovanili artigiane nazionale.

Per dare conto delle opportunità che Confartigianato riserva ai giovani capitani d’impresa, alcuni soci veneti del gruppo Giovani Imprenditori hanno deciso di raccontare la loro storia personale e imprenditoriale attraverso dei video che comporranno una collana il cui fine sarà quello di narrare l’esperienza maturata in seno al movimento, le molteplici declinazioni del lavoro all’interno delle imprese artigiane di nuova generazione e di testimoniare l’esperienza del passaggio di testimone.

La presentazione ufficiale del progetto di promozione e comunicazione, “I giovani artigiani si raccontano…essere imprenditori nel 2021”, voluto da Confartigianato Giovani Imprenditori Veneto, con la Presidente Giorgia Speri, veronese e Presidente anche del Gruppo Giovani di Confartigianato Imprese Verona, si è tenuto nella serata di ieri, giovedì 11 novembre 2021, nella sala riunioni della sede di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

Un appuntamento al quale ha preso parte una nutrita rappresentanza di Giovani Imprenditori veronesi, durante il quale l’iniziativa è stata supportata dalle testimonianze di Stefano De Pieri e Alessandro Vacilotto, due giovani artigiani operanti nel settore della termoidraulica e del tessile.

“Sono felice per l’ampia partecipazione all’evento – le parole della Presidente Speri – ed ora puntiamo a coinvolgere tutti nella condivisione, sui social network, dei video che diffonderemo entro breve in maniera cadenzata, e che abbiamo realizzato partendo da giovani imprenditori reali, che ci hanno raccontato la loro storia e illustrato i motivi per cui, essere artigiani ed essere associati a Confartigianato, partecipando alle iniziative dei Gruppi dei Giovani Imprenditori delle varie provincie, sono state, per loro, scelte azzeccate, utili e formative”.

 

A seguire riproponiamo il video di lancio con l’intervista alla Presidente Confartigianato Giovani Imprenditori Veneto (e Verona), Giorgia Speri. Nella giornata di oggi verrà lanciato sui principali social media di Confartigianato Imprese Veneto e di tutte le Associazioni provinciali, il primo video dedicato alle imprese, con le interviste a Mara De Cesaro e Luca Anselmi della ditta DecaDesign di Belluno.