GIOVANI IMPRENDITORI – I messaggi dal meeting formativo, Peli: ‘Voglia di fare e di dimostrare di essere all’altezza delle responsabilità’; Speri: ‘Pronti a prendere in mano il nostro futuro’
Giovani imprenditoriIl meeting formativo del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato, dal titolo ‘Next Generation Leadership’, svoltosi venerdì 3 dicembre a Viserbella di Rimini, è stato dedicato al tema della leadership. L’evento, cui hanno preso parte 150 imprenditori provenienti da tutta Italia, è stato guidato da Gabriella Rania della Roberto Re Leadership School, una delle più autorevoli scuole di leadership attive in Italia. Presente anche la delegazione scaligera di Confartigianato Giovani Imprenditori Verona, guidata dalla Presidente Giorgia Speri, affiancata dal Vicepresidente Livio Giarolo, e da Fabio Girlanda, Marco Gratton, e Lorenzo Panato.
“I giovani hanno voglia di realizzarsi, di prendersi il sogno che inseguono – ha commentato Davide Peli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato –. L’artigianato è legato alla manualità e alla creatività. Il miglior made in Italy nasce da questo spirito artigiano e qui a Rimini nelle due giornate è emersa tanta voglia di fare e di dimostrare di essere all’altezza delle responsabilità. Gli artigiani del terzo millennio restano legati a questo spirito, ma che si adegua al digitale e agli strumenti informatici, ma restiamo custodi dei valori che ci distinguono”.
A portare il saluto del Comune di Rimini, l’Assessora alle politiche Giovanili, Francesca Mattei. “Essere scelti da un movimento di giovani imprenditori è fattore importante per la città. Ho incontrato donne e uomini coraggiosi, vogliosi di cogliere le sfide di attualità. Solo i giovani possono vincere questa sfida ed è bello respirare questo clima”.
Il presidente regionale del movimento dei giovani imprenditori di Confartigianato è il riminese Lorenzo Bernardi, il quale ha sottolineato: “È stata una bellissima esperienza. Tanti giovani imprenditori da tutta Italia hanno testimoniato che c’è voglia di confronto e di relazione. Oggi ciò che è scritto sui libri non basta più, serve sinergia fra noi, scambio di conoscenza. Non abbiamo scelte, non abbiamo il lusso di poter prendere strade più attendiste, dobbiamo metterci in gioco e abbiamo dimostrato che tanti giovani in Italia sono pronti, con l’aiuto di Confartigianato, ad esprimere le nostre potenzialità”.
“Siamo e dobbiamo sempre più essere pronti a prendere in mano il nostro futuro – le parole della veronese Giorgia Speri, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Verona –. Gli appuntamenti come quello di Rimini ci riconnettono con il pensiero positivo rivolto al domani, alla volontà di crescere, di lavorare assieme, di ragionare su quanto sia importante avviare relazioni e coinvolgersi sul piano associativo, per il bene delle nostre aziende e dell’intera categoria”.
Ad accogliere i giovani imprenditori i vertici di Confartigianato: un videomessaggio del presidente nazionale Marco Granelli, il saluto del presidente regionale Davide Servadei e di quello di Rimini Davide Cupioli.
“La formazione – ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – è uno degli strumenti fondamentali per svolgere al meglio il ruolo di dirigenti del Sistema Confartigianato, per comprendere ed affrontare i cambiamenti, rapidi e profondi dell’economia e della società. Voi giovani, che siete il futuro dell’artigianato e delle piccole imprese, avete una responsabilità in più: dovete ‘contaminare’ i vostri coetanei, comunicare e diffondere il valore artigiano, mostrare le opportunità e le soddisfazioni che giovani come voi possono trovare in un’impresa. Il vostro esempio è il miglior biglietto da visita per far capire quanto contano davvero le piccole imprese in Italia, quanto valiamo e quanto siamo bravi, noi piccoli imprenditori”.