GIOVANI – Davide Peli eletto Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori e la veronese Giorgia Speri è il Vice Presidente Vicario
14 Dicembre 2020

Giovani imprenditori

Nuova squadra dirigenziale per i Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese a livello nazionale. Davide Peli, infatti, guiderà il movimento per i prossimi quattro anni. Lo ha eletto oggi per acclamazione alla Presidenza l’Assemblea del Movimento che rappresenta 65.030 imprenditori under 40 e che si articola in 61 Gruppi territoriali in tutta Italia. Il Presidente Peli sarà affiancato dalla veronese Giorgia Speri, in qualità di Vice Presidente Vicario, e dai Vice Presidenti Bianca Guscelli (Toscana) e Andrea Lotito (Puglia).

Davide Peli ha 37 anni e risiede a Brescia dove nel 2008 ha fondato ‘Techne srl’, azienda con 20 collaboratori specializzata in servizi di metrologia, taratura di strumenti, assistenza nella certificazione di prodotti e servizi. Tra i suoi clienti vi sono aziende dei settori automotive, metalmeccanico, petrolchimico, farmaceutico, difesa e costruzioni. Nel 2018 Peli ha aperto una sede della sua impresa negli Stati Uniti, a Charlotte, nel Nord Carolina. In ambito associativo, Davide Peli è dal 2017 Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Brescia e dal 2020 guida i Giovani Imprenditori di Confartigianato Lombardia. All’impegno in azienda e in Confartigianato, Peli affianca la passione per le squadre bresciane di volley e pallacanestro che sostiene con il marchio della sua azienda.

Con quello odierno, invece, Giorgia Speri arriva alla terza carica in ambito associativo: già Presidente di Confartigianato Giovani Imprenditori Verona, eletta a dicembre 2019, dopo essere stata chiamata, nel gennaio scorso, a presiedere anche il movimento Giovani di Confartigianato Imprese Veneto, nella giornata di oggi il Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori, Davide Peli, l’ha proposta come proprio Vicepresidente Vicario e l’Assemblea le ha affidato l’incarico per acclamazione.

Socia della Carrozzeria Styling, con due sedi a Verona e a Bussolengo, Giorgia Speri è anche avvocato, e da ormai dodici anni si muove all’interno del mondo della Confartigianato provinciale, sempre nell’ambito del movimento Giovani Imprenditori. Tra gli altri incarichi, presiede il COSP (Comitato provinciale per l’Orientamento Scolastico e Professionale di Verona) ed è presidente del Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero, Ente che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e speciali di 46 Comuni della Provincia di Verona.

“Ringrazio il Presidente Peli – afferma Speri – per aver pensato a me al momento della candidatura e grazie a tutta l’Assemblea che mi ha confermato la fiducia. Lavoreremo insieme per dare concretezza ad un programma di lavoro che punta sulla formazione degli imprenditori e su una scuola vicina al mondo dell’impresa. I giovani vanno sostenuti investendo su strumenti che li aiutino a partire, a crescere, a consolidarsi, ad entrare in azienda subentrando ai genitori fondatori, facendosi aiutare dall’innovazione ma senza dimenticare la potenza del made in Italy come base di tradizione dalla quale partire”.

Completano la Giunta Esecutiva dei Giovani Imprenditori di Confartigianato: Francesco Angiolin (Veneto); Elena Buttazzoni (Friuli Venezia Giulia); Emanuele Conforti (Marche); Mathias Fabro (Trentino); Daniele Lampa (Lazio); Francesca Nota (Piemonte); Diego Pastore (Piemonte); Riccardo Porta (Sardegna); Alice Zamboni (Lombardia); Enrico Pietro Giuseppe Rino Zappa (Lombardia).