DONNE – Elena Favero riconfermata nel Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Verona
16 Febbraio 2021

DONNE – Elena Favero riconfermata nel Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Verona

Donne impresa

Elena Favero, Presidente del movimento sociale Confartigianato Donne Impresa Verona, riconfermata nel Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Verona.

Le imprenditrici artigiane in provincia di Verona sono 6.704, sulle 17.758 imprese a conduzione femminile totali presenti sul territorio, per una rappresentanza del 21% del totale degli imprenditori artigiani veronesi. Una fotografia dell’imprenditoria femminile scaligera, che, al di là di numeri che continuano a rimanere interessanti, evidenzia come l’emergenza sanitaria abbia contribuito al rallentamento nella nascita di imprese “in rosa”.

Una presenza quella femminile sempre più rilevante ma che, particolarmente in questo momento, ha necessità di azioni concrete di sostegno. Ecco, dunque, l’importanza del rinnovo per il triennio 2021-2023 che ha coinvolto il Comitato per l’Imprenditorialità Femminile, arrivato con la deliberazione della Giunta camerale n. 12 del 1° febbraio 2021, anche se la nomina dei vertici si è tenuta in occasione della prima seduta del Comitato, in data 15 febbraio.

Le Componenti del Comitato sono diretta espressione delle associazioni di categoria e delle organizzazioni dei lavoratori. Alla presidenza, Girelli Roberta, in rappresentanza del settore Commercio, mentre la Vicepresidente è Scavini Marina, in rappresentanza del settore Industria.

“Sono impaziente di mettermi al lavoro all’interno del Comitato – ha commentato Elena Favero – e di confrontarmi con le altre componenti, perché significherà, anche in quest’ambito, affrontare una sfida stimolante e affermare che desideriamo operare per il bene delle donne imprenditrici e lavoratrici anche in un momento particolarmente delicato come quello che stiamo vivendo”.

Il Comitato, nato nell’ambito della Camera di Commercio di Verona, ha il compito di favorire, supportare e incentivare il rilancio e la qualificazione dell’imprenditoria femminile locale nell’ambito dell’attività istituzionale della Camera di Commercio e in collaborazione con enti pubblici e privati. Tra le finalità, la creazione di una rete di servizi a supporto delle imprenditrici, neo imprenditrici e aspiranti imprenditrici, promuovendone il coinvolgimento attivo e l’inserimento concreto nel mondo delle Istituzioni al fine di amplificare le azioni positive e sviluppare un network di relazioni nel territorio attraverso la realizzazione di progetti specifici e qualificanti.

_________

Per informazioni: