SOCIALE – Progetto "Pensio-Attivi" per neo-pensionati o persone prossime alla pensione: al via due corsi di orientamento e formazione gratuiti. Iscriviti
14 Luglio 2022

SOCIALE – Sei un/una neo-pensionato/a o persona prossima alla pensione? Partecipa al progetto “Pensio-Attivi! Le competenze non vanno in pensione”

ANAP PensionatiPatronato INAPA

Confartigianato Imprese Verona è partner di un progetto finanziato dalla Regione del Veneto, finalizzato a sostenere progetti di vita attiva e solidale verso la comunità di riferimento, i cui attori principali sono i neo-pensionati.

Il progetto, denominato “Pensio-Attivi! Le competenze non vanno in pensione”, vede come capofila Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus, e si rivolge a persone prossime alla pensione e neo-pensionati, che possono diventare protagonisti attivi di piccoli progetti di volontariato nel loro territorio di appartenenza.

In primo luogo, Confartigianato Imprese Verona propone a chi si sta avvicinando al traguardo della pensione e a chi lo ha tagliato da meno di un anno, la compilazione di un breve e semplice questionario – del tutto anonimo – che aiuterà a finalizzare al meglio le attività del progetto e a facilitare la connessione tra i bisogni della comunità e le persone attive, competenti e interessate al bene comune. Richiede circa 10 minuti di tempo.

Per partecipare al sondaggio

CLICCA QUI

Sulla base di quanto emergerà dal questionario potranno essere offerti percorsi di orientamento individuali e di gruppo alla progettazione della propria vita attiva in pensione; veri e propri percorsi gratuiti di accompagnamento per definire il proprio progetto di vita in pensione, mettere a fuoco le proprie competenze, talenti e capacità ed eventualmente capire come metterle a disposizione di altre persone o progetti in ambito sociale, del volontariato o della cura. Si realizzeranno incontri tematici, percorsi di gruppo e consulenze individuali per definire al meglio il proprio progetto. A questo proposito, segnaliamo che gli interessati/e possono già effettuare la pre-iscrizione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica

pensioattivi@energiesociali.it

Verranno quindi realizzati 5 diversi progetti in altrettante sedi di Verona e Provincia, che avranno lo scopo di coinvolgere i neo-pensionati aderenti, in un ambito di volontariato sociale, per aiutare gli anziani che si trovano in situazioni di marginalità, ma anche per trasmettere alle giovani generazioni le conoscenze e le competenze, bagaglio della vita professionale degli aderenti, che potranno aiutare i più giovani a realizzare al meglio le loro aspirazioni lavorative.

Per maggiori informazioni > CLICCA QUI