24 Luglio 2019

ANAP – Persone non autosufficienti e bisogni di tutela: collabora all’indagine promossa da Anap compilando il questionario anonimo

ANAP Pensionati

Il quadro legislativo sulla disabilità appare inadeguato alle necessità delle persone non autosufficienti, che sono in grandissima parte persone anziane, nonché delle loro famiglie. Ciò è tanto più vero se si pensa alla velocità con cui sta progredendo l’invecchiamento della popolazione e all’aumento esponenziale delle richieste di sostegno assistenziale e socio-sanitario.
Per questo motivo, l’ANAP – Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato – ha avviato un’indagine conoscitiva, studiata per conoscere le reali necessità delle nostre famiglie ed elaborare delle proposte concrete da sottoporre all’attenzione sia del Governo e del Parlamento sia dell’opinione pubblica.

A tal fine è stato predisposto a cura del CER – autorevole Centro di Ricerche – un breve questionario del tutto anonimo.

A CHI È RIVOLTO

Il questionario è rivolto principalmente alle persone anziane, ma anche alle loro famiglie. Quanti stanno vivendo o hanno vissuto esperienze di assistenza e cura di familiari non autosufficienti possono dare il loro contributo alla nostra iniziativa.

COME PARTECIPARE ALL’INDAGINE

1) Compilazione online: il questionario può essere compilato direttamente dal sito di Anap

CLICCA QUI 

2) Compilazione questionario cartaceo: una copia del questionario è scaricabile CLICCANDO QUI

In alternativa alla compilazione online, è quindi possibile stampare e compilare il questionario cartaceo, per poi trasmetterlo ad Anap nazionale tramite la sede territoriale di Confartigianato Imprese Verona a te più vicina (trova le nostre sedi) oppure spedirlo per posta direttamente all’indirizzo: ANAP Via San Giovanni Laterano 152 – CAP 00184 Roma

Anap Verona ti ringrazia per il tempo che vorrai dedicare all’indagine, e per il tuo contributo all’approfondimento di un tema molto delicato che richiede la partecipazione di tutti.