ILLASI – Confartigianato con le imprese associate al Salone delle Professioni di Illasi, dal 26 al 28 ottobre, per guidare gli alunni delle scuole medie
24 Ottobre 2023

Verona Est

Alunni delle scuole medie alle prese con la prima grande scelta della vita: quale percorso formativo intraprendere per iniziare a disegnare il proprio futuro nel mondo del lavoro, perché no, grazie anche al confronto con chi quella strada l’ha già imboccata, ossia gli imprenditori.

Torneranno ad essere loro, assieme ai ragazzi di terza media e ai genitori, i protagonisti del XIII Salone dello Orientamento e del III Salone delle Professioni, che avrà luogo da giovedì 26 a sabato 28 ottobre 2023, dalle 8.30 alle 13, ad Illasi. Un appuntamento che sarà ospitato nel Palazzetto dello Sport di via Cadene e che chiamerà gli istituti scolastici dell’Est Veronese e dell’intera provincia – in totale 38 scuole, tra licei e istituti professionali – a presentarsi ai ragazzi, assieme alle aziende, organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Illasi.

Stand informativi delle varie scuole e momenti dimostrativi e di aggiornamento comporranno un fitto programma di iniziative per dare agli alunni di terza media un’idea dell’offerta formativa esistente, con il coinvolgimento diretto di chi il proprio futuro lo ha già costruito. Studenti, famiglie e scuole, infatti, avranno l’opportunità di incontrare le aziende aderenti a Confartigianato Imprese Verona ed altre associazioni di categoria del territorio, presso i loro stand, oltre ad uno spazio che ospiterà lo sportello di recruiting per la ricerca dei profili professionali più adatti alle richieste del territorio.

“La nostra associazione ha confermato la volontà di collaborare con l’organizzazione – spiega Roberto Iraci Sareri, Presidente di Confartigianato Imprese Verona – per portare le testimonianze di artigiani e imprenditori, che illustreranno la loro esperienza e dipingeranno un quadro a colori di attività che possono dare un futuro vero alle capacità, alle inclinazioni e alle ambizioni di ragazze e ragazzi alle prese con una scelta molto importante per il loro futuro”.

Queste le imprese associate presenti al Salone:

• Bonamini Mario Maestro Del Ferro Snc di Bonamini Marco – Cogollo di Tregnago
  • Bonamini Aurora – Rappresentante le Estetiste di Confartigianato Imprese Verona
  • S.O.S. Falegname di Alberto Pigozzo – Colognola ai Colli
  • Paloma Donadi – Verona
  • Hosutech di Comini Luca – Valeggio sul Mincio
  • Tempio dell’Arte di Bissoli Andrea – Cerea
  • Nuova Tandem s.a.s. di Verzini Massimo & C. – San Martino Buon Albergo
  • Salone Carolina – San Bonifacio

Per Confartigianato Imprese Verona si alterneranno presso lo stand istituzionale le seguenti aziende:

• Zeta Vi Emme di Devis Zenari – San Bonifacio
  • Calzoleria Geroli di Paride Geroli – San Bonifacio
  • Mobilificio Guglielmi Corrado – Colognola ai Colli

“Dai positivi riscontri registrati nelle edizioni passate, continua l’esperienza di allestimento di un vero e proprio salone dell’esperienza – le parole di Geroli Paride, Presidente del Comprensorio Confartigianato Verona Est –. I ragazzi conosceranno da vicino alcune delle nostre attività imprenditoriali artigiane, potendo approfondire assieme ai titolari tutti gli aspetti del loro lavoro”.

Nella mattinata di sabato 28 ottobre, la visita sarà aperta alle famiglie, mentre dalle 10.00 alle 11.30, presso la Scuola Media di Illasi, avrà luogo un convegno, sempre dedicato ai genitori, dal titolo “Orientiamoci”, con le testimonianze di alcune imprenditori finalizzate ad aiutare nelle scelte future rispetto al mondo del lavoro e con la presentazione degli Istituti scolastici.

Per informazioni: Ufficio Istruzione Comune di Illasi: tel. 0457830424