TRASPORTO PERSONE – I vertici veneti della categoria di Confartigianato a confronto con l’Assessore regionale al Turismo Caner. “Insufficienti gli aiuti fin qui arrivati”
Trasporti - Logistica - MobilitàLa Federazione del Trasporto Persone di Confartigianato Imprese Veneto ha incontrato l’Assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner.
La Vice Presidente regionale Autobus Operator Roberta Marcon, il Vice Presidente taxi Nordio e il Presidente NCC Pulita, alla presenza del Direttore Maset, il coordinatore delle categorie Bassiato e del funzionario Zerbinati, hanno avuto un confronto cordiale e disteso con l’assessore che ha dimostrato di aver ben chiara l’importanza degli operatori del trasporto persone nella filiera turistica.
“Abbiamo apprezzato la disponibilità dell’assessore che comunque ha dimostrato attenzione per un comparto, che come tutto l’ecosistema turistico, è stremato da un anno infernale e guarda con speranza al proseguo della campagna vaccinale e al tanto atteso rilancio del settore in occasione della stagione estiva alle porte”, dichiara la Vice Presidente Marcon.
“Il comparto taxi e il trasporto persone con autovettura ha subito danni economici ingentissimi – affermano Nordio e Pulita –, sarebbero importanti ulteriori risorse economiche a supporto delle imprese che vivono una gravissima crisi di liquidità. Gli aiuti fin qui arrivati sono insufficienti e ci risulta ci siano alcuni ritardi anche nell’erogazione dei contributi a fondo perduto regionali”.
Il trasporto persone chiede anche una maggior considerazione in occasione dei grandi eventi internazionali come la mostra del cinema di Venezia e le prossime Olimpiadi invernali e i tre Dirigenti dichiarano: “Chiediamo il riconoscimento delle imprese di trasporto come parte integrante dell’economia regionale e quando la mobilità di residenti e turisti tornerà a livelli soddisfacenti saremo pronti a fare la nostra parte con professionalità e disponibilità”.
L’assessore ha raccolto le segnalazioni dei Dirigenti, ricordando che il Piano Strategico del Turismo del Veneto prevede al suo interno linee di indirizzo per lo sviluppo della mobilità turistica che si integrano con le strategie di pianificazione regionale in materia di trasporti e infrastrutture, e ha invitato pertanto ad un approfondimento del documento nell’ottica di una sua riscrizione e di una futura partecipazione della categoria. Caner ha evidenziato inoltre l’opportunità per i territori di aderire attraverso reti d’impresa ai bandi di investimento per la promozione turistica già avviati dalla Regione del Veneto.