TRASPORTO PERSONE – Esame d’idoneità per l’iscrizione al ruolo di conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea per via di terra (Taxi ed Ncc): domande entro il 22 marzo 2024
Trasporti - Logistica - MobilitàIl Servizio Trasporti Traffico Mobilità della Provincia di Verona, Unità Organizzativa Trasporto Privato, il 20 febbraio ha diffuso il bando per l’ammissione all’esame di idoneità per l’iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea per via di terra come Taxi ed Ncc.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME
Per l’ammissione all’esame i candidati, devono essere in possesso dei seguenti requisiti personali:
- essere cittadini italiani o cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di qualsiasi altro stato alle condizioni previste dalle vigenti disposizioni in materia di immigrazione;
- non essere incorsi in condanne definitive per reati non colposi che comportino la condanna a pene restrittive della libertà personale per un periodo complessivamente superiore a due anni;
- non essere stati sottoposti a misure amministrative di sicurezza personali o a misure di prevenzione previste dalla legislazione di settore vigente;
- non essere stati interdetti o inabilitati o dichiarati falliti, ovvero sia incorso, nei loro confronti, un procedimento per dichiarazione di fallimento;
- non essere incorsi in condanne definitive per reati che comportino l’interdizione dalla professione.
In tutti i casi sopra elencati, il requisito si intende soddisfatto quando sia intervenuta la riabilitazione.
I candidati devono essere inoltre in possesso dei seguenti requisiti professionali:
patente di guida e certificato di abilitazione professionale necessari alla guida dei veicoli impiegati nei diversi tipi di servizio, secondo lo schema seguente:
- per l’iscrizione alla sezione dei conducenti nei servizi di taxi e noleggio con conducente svolto con autovettura, patente di guida della categoria B o superiore e certificato di abilitazione professionale del tipo KB;
- per l’iscrizione alla sezione dei conducenti nei servizi di taxi e noleggio con conducente svolto con motocarrozzetta (triciclo), patente di guida della categoria A o superiore e certificato di abilitazione professionale del tipo KA o KB;
- per l’iscrizione alla sezione dei conducenti nei servizi di taxi o noleggio con conducente svolto con veicoli a trazione animale, patente di guida di categoria A o superiore.
La carta di qualificazione del conducente (CQC) per il trasporto persone ricomprende in sé il certificato di abilitazione professionale del tipo KB e quello di KA come stabilito dall’articolo 1 comma 4, del decreto dirigenziale 17 aprile 2013 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
IMPORTANTE: per coloro che devono conseguire il KA o KB si ricorda che l’ammissione all’esame in motorizzazione per tali certificati di abilitazione professionale devono presentare l’attestazione di avere frequentato con profitto un corso di formazione di primo soccorso per aziende di tipo B e C.
CLICCA QUI PER I CORSI DI PRIMO SOCCORSO DI CONFARTIGIANATO >>>
I candidati devono avere assolto l’obbligo scolastico. Come previsto dal D.M. 139/2007, per coloro che hanno conseguito il diploma di “terza media” nell’anno scolastico 2006-2007 e successivi, è obbligatoria l’istruzione impartita per almeno 10 anni e riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni.
Tutti i predetti requisiti devono essere posseduti dal candidato al più tardi alla data di giovedì 22 marzo 2024 (termine ultimo di presentazione della domanda per l’ammissione all’esame).
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione all’esame redatta su carta legale, in bollo da € 16,00, utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando, deve essere indirizzata all’ufficio provinciale competente indicato nel bando medesimo.
Le domande devono pervenire al Settore Trasporti della Provincia di Verona – unità operativa trasporto privato, via delle Franceschine, 10 – 37122 Verona entro giovedì 22 marzo 2024.
CONSEGNA DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALL’ESAME
A mano: esclusivamente nei giorni di martedì mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12.30
Tramite raccomandata R.R. : per queste domande fa fede la data del timbro postale
tramite PEC al seguente indirizzo: trasporti.provincia.vr@pecveneto.it
L’esame si terrà nei seguenti giorni:
- Lunedì 22 aprile 2024
- Martedì 23 aprile 2024
- Mercoledì 24 aprile 2024
presso la sede della Provincia di Verona – via Franceschine n. 10 – Verona, sala Giulietta e Romeo (1° piano). La data e l’orario di convocazione all’esame di ogni candidato saranno pubblicati sul sito web della Provincia di Verona dopo la data ultima di presentazione della domanda di ammissione, una settimana prima dell’esame.
Eventuali variazioni e comunicazioni riguardanti l’esame saranno rese note tramite pubblicazione sul sito web della Provincia di Verona: web.provincia.vr.it
E’ cura dal candidato verificare il giorno e l’orario di convocazione per la prova d’esame.
I candidati che si presenteranno in un giorno diverso, oppure oltre l’orario previsto o in orario diverso da quello indicato non saranno ammessi a sostenere l’esame.
Il giorno dell’esame i candidati dovranno esibire in originale i titoli professionali richiesti (patente di guida e certificato di abilitazione professionale) in corso di validità, pena la non ammissione all’esame.
L’esito dell’esame sarà pubblicato sul portale web della Provincia di Verona, all’indirizzo web provincia.vr.it
Per ulteriori informazioni gli interessati possono telefonare ai nostri uffici o direttamente al:
Servizio trasporti
da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (tel. 045 9288316 – 9288343 – 9288317)
U.R.P.
da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (tel. 045 9288605).