TRASPORTO MERCI – Credito d'imposta al 28% per il recupero del costo del gasolio: dal 12 settembre via alle domande. Il nostro servizio a tua disposizione
2 Settembre 2022

TRASPORTO MERCI – Credito d’imposta al 28% per il recupero del costo del gasolio: dal 12 settembre via alle domande. Il nostro servizio a tua disposizione

Contabilità e TributiTrasporti - Logistica - Mobilità

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha annunciato a Confartigianato Trasporti la data di apertura della piattaforma per il caricamento delle domande inerenti la fruizione del credito di imposta del 28% per il recupero del costo del gasolio utilizzato dalle imprese di autotrasporto merci conto terzi, con veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 ton e di categoria euro 5 e superiore, fissata per lunedì 12 settembre 2022, in orario ancora da definire (verosimilmente nel pomeriggio).

Dal 12 settembre, dunque, e per i 30 giorni successivi, sarà possibile accedere al portale e inserire le domande.

IL NOSTRO SERVIZIO DI ASSISTENZA

Confartigianato Imprese Verona, per agevolare le imprese nell’accesso al beneficio, ha predisposto un servizio apposito, che consisterà:

  • nella compilazione dei file fatture e targhe, previa fornitura di file fatture primo trimestre 2022 scaricati dal cassetto fiscale, su fatture e corrispettivi;
  • nell’inserimento della domanda sul sito dell’Agenzia delle Dogane (su appuntamento).

PER SEGNALARE IL TUO INTERESSE IN MERITO AL SERVIZIO, COMPILA IL RAPIDO MODULO ON-LINE

CLICCA QUI

Per informazioni: tel. 0459211555 • accise@confartigianato.verona.it

Sulle caratteristiche tecniche della piattaforma del portale dell’Agenzia Dogane su cui dovranno essere caricate le domande da parte delle imprese beneficiarie e le relative modalità di compilazione, viene confermato quanto già previsto dal DD MIMS n. 342/2022 e chiarito nelle Faq, consultabili CLICCANDO QUI:

  • l’accesso alla piattaforma è consentito al soggetto beneficiario attraverso le proprie credenziali, non è prevista la possibilità della delega agli intermediari. (L’incaricato è soltanto un soggetto abilitato per i servizi fiscali ma sempre facente parte dell’impresa);
  • la piattaforma si compone di due aree distinte, la prima per la presentazione dell’istanza, la seconda per visualizzare lo stato dell’istanza;
  • in caso di esito negativo dell’istanza (con motivazione da parte dell’Agenzia) l’impresa può ripresentare nuovamente un’altra istanza avendo cura di cancellare la precedente caricata;
  • la piattaforma è stata testata per ricevere numero enorme di dichiarazioni (si presumono 42 mila domande) ma in ragione del fatto che le risorse disponibili risultano capienti ADM consiglia di avere accortezza e non affollarsi nelle prime ore di avvio della piattaforma;
  • dopo le fasi di autenticazione ed autorizzazione prende avvio il caricamento dell’istanza con l’inserimento della richiesta attraverso il caricamento dei 2 files “fatture” e “targhe” esclusivamente nei formati richiesti.

L’accesso alla piattaforma avviene tramite SPID/CNS/CIE DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELL’IMPRESA e, dopo la fase di autenticazione e autorizzazione, le imprese possono inserire l’istanza, unica per ciascuna impresa.

NEL CASO TU NON SIA ANCORA DOTATO DI SPID…

IL PUNTO SPID DI CONFARTIGIANATO IMPRESE VERONA

Confartigianato Imprese Verona mette a disposizione il “Punto SPID”, tramite il quale fornisce il servizio di richiesta e ottenimento dello SPID, a disposizione di chiunque (imprese e privati cittadini) non abbia dimestichezza con le procedure digitali, abbia bisogno di aiuto oppure preferisca semplicemente delegare le incombenze amministrativo-burocratiche. Il servizio è a pagamento, con tariffa di favore per gli Associati Confartigianato.

Per segnalare il proprio interesse a ricevere ulteriori informazioni e per prenotare un contatto, compila senza impegno il rapido modulo on-line a seguire. Saremo noi a ricontattarti.

CLICCA QUI

Per informazioni:

tel. 0459211555

accise@confartigianato.verona.it