1 Aprile 2020

TRASPORTI – Traforo Monte Bianco, Traforo Frejus: da luglio previste restrizioni per mezzi pesanti oltre 3,5 ton

Trasporti - Logistica - Mobilità

Dal 1 luglio 2020 saranno previste restrizioni al transito dei mezzi pesanti, superiori alle 3,5 tonnellate nei seguenti trafori internazionali:

  • > T4 Traforo Frejus: Istituito il divieto di transito per i mezzi pesanti Euro III e Euro IV
  • > T1 Traforo Monte Bianco: Istituito il divieto per veicoli Euro IV al Traforo del Monte Bianco

La notizia, per il Frejus, la si apprende dall’allegato comunicato stampa reperito sul sito del Traforo http://www.sitaf.it/ che comunica che a partire dal 01/07/2020, sarà vietato il transito dei veicoli pesanti, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 3,5 ton., classificati Euro III ed Euro IV, in applicazione della decisione della Commissione Intergovernativa del Traforo del Frejus del 27/06/2019 e del 21/11/2019.

La notizia per il Monte Bianco la diffonde la società di gestione dell’infrastruttura GEIE TMB tramite il proprio sito https://www.tunnelmb.net/it-IT nella sezione “Azioni a favore dell’ambiente” nella quale ha reso noto testualmente quanto segue.

Ripartizione del traffico pesante per categoria euro-inquinamento

tabella-trafori
Clicca per ingrandire

 

Dal 2002 (anno di riapertura del traforo) al 2013, e nuovamente nel 2018, è stata applicata una tariffazione ecologica finalizzata a indurre gli autotrasportatori a utilizzare i veicoli di fabbricazione più recente, dotati di dispositivi antinquinamento più moderni ed efficaci. In pratica, le tariffe di pedaggio per i veicoli meno ecologicamente efficienti erano state assoggettate ad una maggiorazione.

Parallelamente, le autorità competenti hanno progressivamente “selezionato” i veicoli autorizzati al transito al Traforo del Monte Bianco, riservandolo alle categorie Euro inquinamento più performanti in materia di salvaguardia dell’ambiente (Euro 5 e 6).

Le ultime disposizioni in materia riguardano il divieto di transito:

– per i veicoli di trasporto merci >3,5 t classificati Euro 3, in vigore dal 1° settembre 2019,

– per i veicoli di trasporto merci >3,5 t classificati Euro 4, in vigore dal 1° luglio 2020.

La questione è anche ripresa nella sezione del sito “Mezzi pesanti, autobus e convogli eccezionali” laddove si tratta di Transito alle aree di regolazione https://www.tunnelmb.net/it-IT/mezzi-pesanti-autobus-e-convogli-eccezionali

ALLEGATO

COMUNICATO FREJUS