TRASPORTI – Polizia di Stato e Confartigianato Trasporti Veneto sempre insieme per la sicurezza stradale: rinnovato il Protocollo d’Intesa
5 Luglio 2023

Trasporti - Logistica - Mobilità

Confartigianato Imprese Veneto e la Polizia Stradale del Veneto hanno siglato un nuovo Protocollo di Intesa, riconfermando la collaborazione reciproca che vede impegnate le strutture nella importante attività di promozione della sicurezza stradale.

L’ultima intesa si è conclusa con notevole soddisfazione per l’attività informativa svolta da Dirigenti e funzionari di ambo le strutture, che hanno raggiunto centinaia di imprese sul territorio con una serie di webinar tematici su: tempi di guida e riposo, utilizzo del cronotachigrafo, Primo Pacchetto Mobilità CE, revisioni e patentini, per citarne alcuni. L’attività è già pronta a ripartire con la nuova programmazione che accompagnerà le imprese fino al 2025 con nuovi focus e incontri. Si parte subito già il prossimo sabato 8 luglio con il primo appuntamento del nuovo ciclo con un approfondimento su ADR 2023. Dal 1° gennaio 2023 è infatti entrato in vigore il consueto aggiornamento biennale del Regolamento internazionale ADR sul trasporto delle merci pericolose che diventerà obbligatorio dal 1° luglio 2023.

“Crediamo molto nel valore del lavoro che svolgiamo con la Polizia Stradale – afferma Michele Varotto Presidente della Federazione trasporto di Confartigianato Imprese Veneto – e la costante partecipazione delle imprese ce lo conferma. La promozione della legalità e della sicurezza in strada non è mai troppa, assistiamo purtroppo ancora a molti incidenti in quello, che per chi fa il nostro mestiere, è il luogo di lavoro”.

“Il ritorno dei livelli di traffico al pre-pandemia e l’innovazione tecnologica – continua Varotto – ci impongono di riflettere su tematiche sempre nuove che riguardano la mobilità e la sicurezza stradale. Collaborare con la Polstrada ci consente di avere un osservatorio privilegiato, autorevole e costantemente aggiornato su quelle che sono le problematiche e gli scenari futuri in materia di codice della strada, lo dimostra l’attenzione che anche il Governo sta riservando a questo tema: essere sempre “sulle pezzo” è un nostro dovere che ha ricadute importantissime sulle imprese e l’attività divulgativa che svolgiamo è fondamentale per cercare di ridurre rischi, incidentalità, vittime, consentendoci di lavorare tutti con maggiore serenità e soprattutto in sicurezza”.

“Sono lieto di rappresentare la Polizia Stradale in questa preziosa intesa, sono convinto che l’obiettivo europeo zero vittime sulle strade che ispira la quotidiana azione di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida pericolosi svolta dalla Specialità, sia perseguibile solo attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti, pubblici e privati, a vario titolo chiamati a garantire la sicurezza della circolazione. Anche grazie ad intese come questa, ci proponiamo di trasformare la strada in un luogo sicuro, lo dobbiamo soprattutto a quelle categorie di lavoratori, come gli operatori del Settore Autotrasporto, che vivono la strada come la loro seconda casa – dichiara il Comandante del Compartimento Polizia Stradale del Veneto, Luigi di Ruscio – e nel citare loro, il mio pensiero e il mio ringraziamento non può non rivolgersi anche agli operatori della Polizia Stradale e delle altre Forze di Polizia e dei Corpi di Polizia Locale costantemente esposti a rischio nello svolgimento dei proprio servizio”.