TRASPORTI (MERCI E PERSONE) – Truck & Bus 2024: dall’11 al 17 novembre la campagna di controlli stradali sui mezzi pesanti
Trasporti - Logistica - MobilitàNel mese di novembre torna la campagna di controlli sui veicoli pesanti organizzata da Roadpol, il network di polizie europee di 31 Stati.
Truck and Bus si svolgerà dall’11 al 17 novembre; una settimana di controlli massicci ai tir e ai bus che viaggiano sulle strade europee su una serie di aspetti legati sia alla sicurezza della guida, sia del mezzo.
Le verifiche saranno svolte da personale della Polizia stradale e da altri soggetti competenti, il cui obiettivo sarà il controllo del rispetto delle regole sui mezzi, sia di immatricolazione nazionale sia straniera.
I controlli coinvolgeranno mezzi pesanti e bus, sulle strade dei Paesi aderenti al network e saranno concentrati sulle condizioni tecniche, le dimensioni e il peso dei veicoli, sui tempi di guida europei, sull’uso del tachigrafo, infine sul carico e sui documenti di accompagnamento. Nel dettaglio:
- il rispetto dei limiti di velocità
- l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza
- lo stato psicofisico dei conducenti
- dimensione e peso dei veicoli
- le condizioni tecniche dei veicoli
- il rispetto delle normative comunitarie sui tempi di guida e di riposo
- il corretto utilizzo del cronotachigrafo
Per questa terza e ultima campagna del 2024, i controlli verranno effettuati in collaborazione con l’Agenzia europea del lavoro.