TRASPORTI – Divieti transito Tirolo: ministri Trasporti italiano e tedesco scrivono a Commissaria Valean. Brandellero: “Bene, ma ora si passi dalle parole ai fatti”
Trasporti - Logistica - MobilitàIl Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, e il suo omologo tedesco Adreas Scheuer hanno inviato una lettera congiunta alla Commissaria Europea ai Trasporti, Adina Valean, per denunciare l’introduzione di ulteriori divieti unilaterali al transito di automezzi pesanti dal primo gennaio scorso, lungo la sezione tirolese del corridoio europeo scandinavo-mediterraneo. Divieti che vengono definiti “inappropriati e inaccettabili” e si applicano a tutti i trasporti internazionali con l’eccezione di quelli che hanno origine o destinazione in alcune aree del territorio austriaco.
“Il Ministro De Micheli, dunque, ha accolto gli appelli di Confartigianato Trasporti e dell’intero mondo dell’autotrasporto italiano – commenta Paolo Brandellero, Presidente di Confartigianato Trasporti Verona –, ad assumere in sede europea una dura posizione nei confronti del Tirolo. Apprezziamo il fatto che l’iniziativa veda la partecipazione anche del ministero dei trasporti tedesco, contro un protezionismo scorretto che è andato avanti per troppo tempo, senza l’intervento vero delle istituzioni Ue nel censurare i comportamenti del Tirolo austriaco ed imporre sanzioni e revoca delle limitazioni”.
Nella lettera i due Ministri richiamano l’attenzione della Commissione Europea sugli effetti che le ulteriori misure adottate dal Tirolo producono sul funzionamento del mercato unico, in termini di ostacolo alla libera circolazione delle merci e di distorsione della concorrenza, con conseguenze negative per le aziende del settore e in generale per l’economia continentale, per di più nel contesto di emergenza economico-sanitaria della pandemia.
Secondo Italia e Germania non appaiono convincenti le motivazioni di carattere ambientale dell’Austria e viene evidenziato che le misure in questione non sono il risultato di un approccio coordinato e condiviso con gli altri Paesi dell’area alpina, ma puntano piuttosto a deviare il traffico su gomma verso Paesi e regioni limitrofi.
Nella lettera viene ricordato l’impegno dell’Italia nel perseguimento degli obiettivi climatici, di contenimento delle emissioni e di sviluppo dell’intermodalità gomma-ferro, come dimostrano le numerose misure legislative già adottate, le opere inserite nel Recovery Plan e lo stato di avanzamento, nei tempi previsti sulla tratta italiana, dei lavori per la realizzazione del Tunnel ferroviario di base del Brennero.
I Ministri De Micheli e Scheuer concludono chiedendo alla Commissione di intervenire urgentemente, in quanto custode dei Trattati europei, adottando tutte le misure necessarie per assicurare il rispetto delle regole e dei principi richiamati.
“Ricordiamo bene che già nel febbraio del 2020 – conclude Brandellero –, la Commissaria Valean si era espressa in maniera inequivocabile in sede di Commissione Europea, affermando che restrizioni unilaterali imposte a livello regionale non possono essere accettate a livello europeo e che era necessario impegnarsi in una trattativa. Cosa è accaduto da allora, in un intero anno? Nulla, anzi, il governo del Tirolo austriaco ha stretto ulteriormente le maglie delle limitazioni. Ora è necessario che a Bruxelles si passi dalle parole ai fatti, facendo rispettare le regole in maniera uguale da tutti e per tutti, mettendo in campo ogni azione a disposizione”.