TRASPORTI - Divieti Tirolo, ci risiamo! Confartigianato: “Continuano le limitazioni discriminatorie: il governo italiano pretenda rispetto"
30 Giugno 2022

TRASPORTI – Divieti Tirolo, ci risiamo! Confartigianato: “Continuano le limitazioni discriminatorie: il governo italiano pretenda rispetto”

Trasporti - Logistica - Mobilità

Ci risiamo! Il Dipartimento della Circolazione della Questura del Tirolo ha annunciato l’entrata in vigore, dal 2 luglio, dei divieti di circolazione per autocarri ed autoarticolati con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate fornendo il calendario per il periodo estivo.

Tali divieti saranno validi tutti i sabato del mese di luglio e agosto dalle 7:00 alle 15:00, e riguarderanno i camion che transiteranno dall’Austria per recarsi in Italia o in Germania che quindi dovranno fermarsi.

E’ previsto che siano esclusi dai divieti i camion diretti in Austria o quelli guidati da autisti austriaci o quelli di proprietà di imprese di autotrasporto con sede in Austria, che invece potranno liberamente circolare.

Confartigianato Trasporti, per l’ennesima volta, ritiene questa disparità assolutamente discriminatoria, contro tutti i principi istitutivi della comunità europea e lesiva della dignità degli operatori italiani, ritenendo necessario che il Governo assuma, una volta per tutte, una posizione drastica nei confronti dell’Austria a tutela dell’autotrasporto e dell’economia italiani.