TRASPORTI – Campagna controlli Truck and Bus: a maggio quasi 79mila violazioni rilevate da Roadpol. Prossima sessione dall’11 al 17 novembre
Trasporti - Logistica - MobilitàDal 13 al 19 maggio 2024 si è tenuta, in diciotto Paesi europei, la seconda campagna dell’anno di controlli straordinari su strada a veicoli industriali e autobus Truck and Bus, coordinata da Roadpol.
Nel corso di tali sessioni i controlli si concentrano sulle condizioni tecniche, le dimensioni e il peso dei veicoli, sui tempi di guida europei, sull’uso del tachigrafo, infine sul carico e sui documenti di accompagnamento. Nel dettaglio:
- il rispetto dei limiti di velocità
- l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza
- lo stato psicofisico dei conducenti
- dimensione e peso dei veicoli
- le condizioni tecniche dei veicoli
- il rispetto delle normative comunitarie sui tempi di guida e di riposo
- il corretto utilizzo del cronotachigrafo
Le prossime due settimane di controlli Truck & Bus del 2024 avranno luogo dall’11 al 17 novembre 2024.
Durante l’ultima operazione di maggio, gli agenti hanno controllato 228.389 veicoli industriali e 136.335 autobus, rilevando 78.926 violazioni complessive, di cui 69.749 riguardavano le merci e 9.177 i passeggeri. In 2.363 casi (2.167 camion e 196 autobus), il viaggio è stato proibito fino a quando il conducente non ha preso il periodo di riposo previsto o fino a quando il veicolo o il carico non sono stati ripristinati nelle condizioni adeguate. Il tasso di violazione è stato del 23,43% per il trasporto merci e del 6,43% per gli autobus.
Le violazioni più comuni tra i camion hanno riguardato il superamento dei tempi di guida, le impostazioni o la manipolazione del cronotachigrafo, la velocità e le infrazioni tecniche (inclusi sovraccarico e carichi non sicuri). Per gli autobus, le violazioni più frequenti riguardavano le cinture di sicurezza e altri dispositivi di ritenuta, la velocità, il superamento dei tempi di guida, le impostazioni del cronotachigrafo e i documenti del veicolo.
In totale, 8.391 conducenti (7.638 camion e 753 autobus) hanno violato le normative sociali valide a livello europeo, guidando i loro veicoli per periodi più lunghi di quelli consentiti senza rispettare le pause obbligatorie. Il tasso medio di violazione per le infrazioni sui tempi di guida e riposo è stato del 3,4% sul numero di ispezioni effettuate. Tuttavia, questi numeri variano notevolmente tra i Paesi membri, con percentuali molto elevate in Belgio (43%), Austria (31%) e Germania (18%), e quasi trascurabili in Bulgaria (0,51%), Slovacchia (0,45%) e Lituania (0,13%).
Inoltre, in 4.787 casi (4.236 camion e 551 autobus) i cronotachigrafi prescritti non sono stati gestiti correttamente. Sono state rilevate manipolazioni dei cronotachigrafi digitali in 836 casi (803 camion e 33 autobus). 175 conducenti sono stati trovati alla guida sotto l’influenza di alcol (150 camion e 25 autobus), e 35 conducenti (tutti camionisti) sotto l’effetto di droghe. La prossima operazione Roadpol Truck & Bus si svolgerà dall’11 al 17 novembre 2024.