CRONOTACHIGRAFO SMART – Prorogato al 31 dicembre 2023 l’obbligo di installazione sui veicoli di nuova immatricolazione
AutoriparazioneCostruzioniImpiantiLegno e Arredo...Dal Ministero dell’Interno arriva l’ufficialità: la data di scadenza del regime di tolleranza per l’installazione sui veicoli pesanti di nuova immatricolazione del cosiddetto “tachigrafo intelligente”, che era fissata all’8 ottobre 2023, è stata nuovamente prorogata al 31 dicembre 2023.
Il Ministero, ha dunque accolto le segnalazioni delle associazioni di categoria della Direzione DG Move che avevano rilevato grandi difficoltà da parte dei fornitori a mettere a disposizione i nuovi tachigrafi smart per la loro installazione sui veicoli.
I cronotachigrafi digitali di seconda generazione avrebbero dovuto essere installati sui veicoli di nuova immatricolazione con massa superiore a 3,5 Ton entro il 21 agosto. Ma in tutta Europa si sono verificati ritardi nelle forniture inducendo gli Stati membri ad introdurre periodi più o meno lunghi di tolleranza.
Riassumendo, entro il 31 dicembre 2023 andrà a regime l’obbligo, per tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione con un peso lordo superiore a 3,5 tonnellate impiegati nei servizi di trasporto internazionale, di installare la nuova versione del tachigrafo intelligente.
Le altre date
- Entro dicembre 2024: tutti i cronotachigrafi analogici e digitali installati sui veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e impiegati nel trasporto internazionale dovranno essere sostituiti con quelli di ultima generazione, eccezion fatta per quello intelligente di prima generazione, che potrà restare in vigore fino a settembre del 2025.
- Entro luglio 2025: dovranno installare il nuovo cronotachigrafo anche i veicoli con massa complessiva tra 2,5 e 3,5 tonnellate adibiti a trasporti internazionali.
- I tachigrafi transitori possono essere installati sui veicoli immatricolati per la prima volta solo fino al 31 maggio 2024 o 5 mesi dopo la data di dichiarazione di servizio di OSNMA. La dichiarazione dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno in corso.