AUTOTRASPORTO – Tirolo austriaco: altre restrizioni al transito dei veicoli industriali dal 3 al 28 giugno
Trasporti - Logistica - MobilitàIl governo del Land del Tirolo austriaco ha annunciato ulteriori restrizioni al transito dei veicoli industriali, con la chiusura, per la durata di circa un mese, della Bundesstrasse 180 – Strada Statale Austriaca (versante austriaco dopo il passo Resia, sostanzialmente la prosecuzione della Statale della Val Venosta).
Per il momento, il periodo di chiusura di tale strada, nel tratto tra Nauders e Pfunds, è fissato a partire dal 3 e fino al 28 giugno, durante il quale i mezzi pesanti saranno costretti a viaggiare sull’asse autostradale del Brennero.
La chiusura della Bundesstrasse 180 è stata motivata con la necessità di eseguire alcuni lavori di manutenzione, in particolare per prevenire la caduta massi. Tali lavori, in passato, sono sempre stati eseguiti con modesti disagi, in pochi giorni, senza mai chiudere totalmente la strada.
Confartigianato Trasporti Verona segnala che il percorso alternativo è il seguente: Passo Resia – Nauders (Austria) – Martina (Svizzera) – Strada 27 Svizzera sino a Schalkl (Austria) – Strada 184 Austria – bivio di intersezione con strada 180 Austria – Pfunds.
Superato il passo Resia, il tratto austriaco tra Nauders (Austria) e Martina (Svizzera) è percorribile dalle sole “motrici” (veicoli isolati), essendo vietato il transito agli autotreni con rimorchio superiore ai 6 metri.