30 Ottobre 2019
14 Giugno 2024
AUTOTRASPORTO – Tachigrafo, tempi di guida e riposo: nuove norme Ue con sistema di classificazione delle infrazioni
SERVIZI IMPRESETrasporti - Logistica - MobilitàPubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 31 maggio 2024 la Direttiva delegata 2024/846 della Commissione che introduce un sistema di classificazione del rischio da applicare alle imprese di autotrasporto riguardo le infrazioni su tempi di guida e riposo e tachigrafo intelligente.
La Direttiva 2024/846, che aggiorna le tabelle previste dell’allegato III della Direttiva 2006/22/CE, include le seguenti nuove infrazioni:
- Mancato riposo compensativo per due periodi di riposo settimanale ridotti consecutivi: infrazione molto grave (IMG)
- Periodo di riposo settimanale regolare o periodo di riposo settimanale superiore a 45 ore effettuati a bordo del veicolo: infrazione molto grave (IMG)
- Spese per l’alloggio fuori dal veicolo non sostenute dal datore di lavoro: infrazione grave (IG)
- L’impresa di trasporto non organizza l’attività dei conducenti in modo tale che questi ultimi possano ritornare alla sede di attività del datore di lavoro o che possano ritornare al loro luogo di residenza: infrazione grave (IG)
- Mancato inserimento delle informazioni richieste sul foglio di registrazione: infrazione molto grave (IMG)
- Nelle registrazioni non sono indicati i simboli dei Paesi dei quali il conducente ha attraversato la frontiera nel corso del periodo di lavoro giornaliero: infrazione grave (IG)
- Nelle registrazioni non sono indicati i simboli dei Paesi in cui il conducente ha iniziato e terminato il suo periodo di lavoro giornaliero: infrazione grave (IG)
Gli Stati membri dovranno recepire la presente Direttiva entro il 14 febbraio 2025.
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
15 Maggio 2024
BRENNERO – Commissione Ue dà ragione a Italia contro abusi Austria. Confartigianato Trasporti: “Grazie a Ministero Infrastrutture e Trasporti. Ora potremo deferire il caso alla Corte di Giustizia Ue”
15 Gennaio 2021