AUTOTRASPORTO – Pedaggi 2019: Albo Autotrasporto avvia la procedura per la domanda di riduzione – Fase 1
Trasporti - Logistica - MobilitàConfartigianato Trasporti informa che l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha avviato, a partire dalle ore 9.00 di lunedì 20 aprile 2020, la procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2019 con riguardo alla fase 1 (prenotazione della domanda), esperibile esclusivamente attraverso l’applicativo “PEDAGGI” esposto sul Portale dell’Albo stesso accessibile dalla sezione Servizi-Gestione Pedaggi.
Si rinvia ad un’attenta lettura della delibera n. 1 del 10 aprile 2020 adottata d’urgenza e pubblicata nella G.U. n. 100 del giorno 16/04/2020, nonché del Manuale utente impresa disponibili in allegato.
La procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2019 si articola in due Fasi
Fase 1 – Prenotazione della domanda, dalle ore 9,00 del 20 aprile 2020 e fino alle ore 14,00 del 27 aprile 2020. Le prenotazioni effettuate oltre tale termine saranno inammissibili.
Fase 2 – Inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda (cui sarà dato avvio con successiva delibera)
Si rammenta a tutti gli associati di Confartigianato Imprese Verona che hanno aderito alla struttura consortile ASART SERVIZI per ottenere lo sconto autostradale, che sarà il consorzio stesso ad effettuare tutti gli adempimenti utili e necessari nelle varie fasi per garantire lo sconto dei pedaggi autostradali.
Confartigianato Imprese Verona, da sempre, mette a disposizione dei propri Associati la struttura consortile ASART SERVIZI (informazioni presso la nostra sede) per poter ottenere il massimo sconto possibile per i pedaggi autostradali.
Riepiloghiamo la questione dello sconto autostradale
La riduzione è solamente per i pagamenti differiti (sistema Telepass e Viacard) ed è prevista in ragione dei diversi scaglioni di fatturato globale annuo nei confronti del sistema delle autostrade, sulla base della classe ecologica (Euro) del veicolo e della relativa percentuale di riduzione, secondo i valori di seguito indicati.
Tali valori potranno essere oggetto di variazione in funzione della quantità delle domande che saranno presentate:
- > Non esiste la possibilità di sconto per costi autostradali inferiori a 200.000 euro.
- > Non esiste la possibilità di sconto veicoli con motore inferiore ad Euro III.
- > I veicoli i cui pedaggi possono essere scontati sono quelli delle classi B, 3, 4 o 5 se basato sul numero degli assi e della sagoma, oppure nelle classi 2, 3 o 4, se volumetrico.
- > Lo sconto massimo possibile è pari al 13%.
Gli importi dei pedaggi utili al calcolo sono soggetti ad una ulteriore riduzione compensata, parimenti commisurata al volume del fatturato autostradale annuale, qualora effettuati nelle ore notturne, con ingresso in autostrada dopo le ore 22.00 ed entro le ore 02.00 ovvero uscita prima delle ore 06.00. Tale riduzione spetta a coloro che abbiano realizzato almeno il 10% del fatturato aziendale nelle predette ore notturne.
Per informazioni: tel. 045 9211555; info@confartigianato.verona.it