AUTOTRASPORTO MERCI – Pubblicato in Gazzetta il decreto da 590 milioni per il rinnovo del parco veicolare. Confartigianato: “Promessa mantenuta del Ministro Salvini”. Il 17 dicembre via al click day per edizione 2025
Trasporti - Logistica - MobilitàPubblicato in Gazzetta Ufficiale n.287 del 11/12/2025 il Decreto interministeriale 24 ottobre 2025 a firma del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvini, e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giorgetti, che prevede una dotazione complessiva di 590 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto merci.
| Si ricorda che la presentazione delle domande (click day) partirà dalle ore 10:00 del 17 dicembre 2025, fino e non oltre le ore 16:00 del 16 gennaio 2026.
Per l’edizione 2025 CLICCA QUI |
Dopo gli annunci degli scorsi mesi, finalmente è ufficiale l’istituzione del fondo ad hoc strutturale da 590 milioni di euro, dedicato alla sostenibilità ambientale del comparto, che Confartigianato Trasporti ha sempre richiesto per affrontare la sfida della transizione ecologica.
Il decreto prevede uno spacchettamento per ciascuna delle annualità dal 2027 al 2031, secondo il seguente schema: 2027 > 100 milioni – 2028 > 100 milioni – 2029 > 50 milioni – 2030 > 150 milioni – 2031 > 190 milioni.
Con successivo decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, saranno individuati i criteri, le modalità e i termini di presentazione delle domande e di concessione degli incentivi, le tipologie e i limiti di intensità dell’incentivo, le tipologie di interventi e di costi ammissibili a finanziamento, il soggetto attuatore, le modalità di monitoraggio, il cronoprogramma procedurale.
Tale decreto sarà oggetto della riunione convocata al Ministero dei Trasporti per martedì 16 dicembre 2026 alle ore 15.00.
“Confartigianato Trasporti ringrazia il Ministro Salvini e il Governo per aver finalmente reso concreto un impegno assunto qualche tempo fa – il commento del Presidente di Confartigianato Trasporti, Claudio Riva –. La promessa di accompagnare le imprese di autotrasporto sulla strada della transizione ecologica e della decarbonizzazione è stata mantenuta. Abbiamo sempre detto che le imprese da sole non possono reggere il peso degli ingenti investimenti cui sono chiamate, a maggior ragione in una fase in cui la redditività e la competitività del comparto è minata da fattori esogeni che hanno determinato un aumento esponenziale dei costi di gestione”.
“La strutturazione di un incentivo pluriennale – aggiunge Paolo Brandellero, Presidente di Connfartigianato Trasporti Verona – vede premiata la tenacia con cui la nostra organizzazione ha sempre richiesto strumenti adeguati per garantire alla categoria di superare gli ostacoli e poter giocare la partita della transizione ed ha proposto, sin dagli scorsi anni, un fondo ad hoc per rinnovare le flotte aziendali”.
ALLEGATO
Decreto interministeriale 24 ottobre 2025 (G.U. n. n.287 del 11/12/2025)
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
AUTOTRASPORTO – Contro le limitazioni del Tirolo al Brennero, il Ministro Salvini annuncia una conferenza stampa al Plessi Museum per lunedì 9 ottobre

